Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 26/03/12

Alla Dante Alighieri e alla Enrico Fermi arriva il fotovoltaico

 

L'assessore all'Ambiente, Enzo Valentini: " Con questi interventi a costo zero per le casse comunali, continuiamo a dare concretezza al nostro impegno per l'utilizzo di energie rinnovabili"

 
lunedì 26 marzo 2012
Valentini
L'assessore all'Ambiente Enzo Valentini

Il Comune di Macerata ha fatto centro e porta a casa i finanziamenti che consentiranno, a breve, di installare impianti fotovoltaici, per sfruttare l’energia solare a fini energetici, nelle scuole Enrico Fermi e Dante Alighieri.

  La realizzazione del progetto è conseguente alla partecipazione al bando Il sole a scuola, emesso dal Ministero dell’Ambiente, rivolto a Comuni e Province proprietari di immobili scolastici, finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici e contemporaneamente all’avvio di attività didattiche, con il coinvolgimento degli studenti, volte alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei plessi stessi.

  "La nomina dell'Energy Manager sta dando i suoi frutti. Con questi interventi – interviene l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini -  a costo zero per le casse comunali, continuiamo a dare concretezza al nostro impegno per l'utilizzo di energie rinnovabili. Prima dell'estate, o al massimo a settembre, porteremo in consiglio comunale il SEAP (Sustainable Energy Action Plan) che definirà la pianificazione delle azioni necessarie per raggiungere l'obiettivo della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, impegno assunto con l'adesione al Patto dei Sindaci. Inoltre - conclude Valentini -  abbiamo in cantiere un piano molto ampio per il fotovoltaico sugli edifici comunali, e stiamo vagliando varie opportunità di finanziamento, al fine di individuare strumenti che non impattino sui vincoli del patto di stabilità".

 La scelta del Comune è ricaduta sulla Enrico Fermi e sulla Dante Alighieri perché, nell’ambito dello studio di fattibilità realizzato dall’ufficio Ambiente  che ha preso in considerazione tutti gli istituti scolastici cittadini, esaminando il rapporto tra quanto fotovoltaico potevano supportare le coperture delle scuole e i consumi energetici effettivi, sono risultate quelle più idonee. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433