Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 28/03/12

Incontri Osservatorio di genere, documentario sul divorzio

 

Venerdì verrà proiettato il documentario "Arriva il divorzio" di Vanessa Roghi

 
mercoledì 28 marzo 2012
Vanessa Roghi
Vanessa Roghi

Con la proiezione del documentario Arriva il divorzio di Vanessa Roghi, venerdì (30 marzo), alle ore 17, nella sala degli Specchi della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, proseguiranno Gli incontri dell’Osservatorio di genere, la serie di quattro appuntamenti  promossi dall’Ossservatorio di genere e dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata.

Arriva il divorzio propone il racconto delle trasformazioni che coinvolgono quasi venti milioni di italiane nell’ambito familiare, lavorativo e legale durante la stagione irripetibile del cosiddetto ‘boom’ e degli anni immediatamente successivi. Mentre da un lato le casalinghe diventano presto uno dei bersagli principali della nuova società dei consumi, dall’altro comincia a crescere la percentuale di donne lavoratrici che a partire dal 1963 possono accedere a professioni un tempo riservate solo agli uomini come la magistratura

  Di tutto questo venerdì, dopo i saluti iniziali da parte dell’assessore alle Pari opportunità, Federica Curzi e del presidente dell’Osservatorio di genere, Natascia Mattucci, ne parleranno insieme l’autrice del documentario Vanessa Roghi e Ninfa Contigiani ricercatrice e docente dell’Università di Macerata.

  Gli incontri sono finalizzati agli studi di genere e alla promozione delle patri opportunità che hanno lo scopo di raccontare il genere da diversi punti di vista e da differenti angolazioni con l’obiettivo di riannodare il filo di relazioni tra donne e uomini e nutrire un’idea di umanità che riconosca il valore della differenza di genere.

  Il prossimo appuntamento in calendario è fissato per il 18 aprile con la presentazione del libro Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento (le Monnier, 2012) di Laura Schettini. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433