Questa mattina il sindaco Romano Carancini ha incontrato in Municipio il nuovo Prefetto di Macerata, Pietro Giardina.
Giardina, una laurea in Giurisprudenza e procuratore legale, proveniente da Trieste dove ha ricoperto il ruolo di vice prefetto vicario per sette anni, da ieri mattina è al posto di Vittorio Piscitelli, trasferito a Reggio Calabria.
Il colloquio, svoltosi in un clima di grande cordialità, è stato incentrato sui vari aspetti della realtà cittadina. Dalla qualità della vita ai fenomeni di piccola criminalità, in particolare l’attenzione è ricaduta sui progetti di prevenzione contro la droga, per spaziare fino a Padre Metto Ricci, alla stagione lirica e, più in generale, sulla realtà culturale della nostra città. E a questo proposito il prefetto Giardina ha espresso il suo interesse per la musica sinfonica e lirica rivolgendo al sindaco domande sulla stagione operistica dell’arena Sferisterio.
Il Sindaco e il Prefetto hanno anche parlato dell’attuale crisi economico – finanziaria che sta attraversando il nostro Paese con particolare riferimento alle difficoltà che le famiglie si trovano a dover fronteggiare e all’Imu.