Mercoledì 25 aprile ricorre la festa della Liberazione e come ogni anno sarà ricordata con cerimonie ufficiali ed istituzionali e iniziative culturali e d'incontro.
La cerimonia a carattere provinciale si svolgerà a Recanati dove alle 10.30 muoverà il corteo da via Gregorio XII per raggiungere la piazza della Libertà dove si terrà la cerinonia ufficiale con il saluto del sindaco Comune di Recanati, Francesco Fiordomo, e del presidente Provincia di Macerata, Antonio Pettinari e la orazione ufficiale.
Anche il Comune di Macerata parteciperà alla cerimonia provinciale di Recanati, ma ricorderà la Liberazione anche con una piccola cerimonia a carattere cittadino con la deposizione alle ore 9 della corona d'alloro al Momunento ai Caduti della Resistenza, in via Cioci.
Alle ore 16 piazza della Libertà Animazione musica e parole a cura della Rete degli studenti medi e Officina universitaria ed alle ore 21,30 sempre in piazza della Libertà Un paese mancato La Macina in concerto.
Tante le inziative in numerosi centri della provincia che si susseguiranno fino al 13 maggio per celebrare questa ricorrenza. Il programma nel sito del Comune nella pagina dedicata dal 25 aprile.