Cassette vhs, dvd, cataloghi di festival, libri, manifesti, riviste e altro materiale relativo al cinema costituiscono la preziosa donazione fatta da ARTEsetTIMA alla biblioteca comunale Mozzi Borgetti.
“La cessione del materiale - dice il presidente di ARTEsetTIMA Massimo Angelucci Cominazzini - deve essere vista come una donazione finalizzata alla creazione di un fondo al fine di offrire possibilità a studiosi dell’argomento di visionare materiale per scopi scientifici e per approfondire studi già iniziati”.
Il materiale donato alla Mozzi Borgetti proviene in parte dall’archivio di ARTEsetTIMA in parte da quello personale del presidente Massimo Angelucci Cominazzini, regista, docente e studioso di cinema. Della donazione fa parte anche materiale che la famiglia Galli – Sergi di Recanati ha consegnato all’associazione ARTEsetTIMA allo scopo di mantenerne l’integrità fisica sempre per finalità di studio.
“Vorrei ringraziare l’associazione ARTEsetTIMA - afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Irene Manzi - per la sensibilità e il senso civico dimostrato nel voler donare un patrimonio che arricchisce l’offerta della nostra biblioteca cittadina e che, in prospettiva, intende implementare i servizi ed i materiali a disposizione dell’utenza”.
“Mi auguro - prosegue ancora Cominazzini - che questa donazione sia l’inizio della costituzione di un piccolo patrimonio sul cinema che ARTEsetTIMA e altri soggetti potranno arricchire con l’obiettivo di dotare la Mozzi Borgetti di un fondo di studio rilevante sull’argomento”. (lb)