Comune di Macerata


La via delle Abbazie

Bicicletta tra i campi

Percorso ciclo pedonale che collega le abbazie di San Claudio e Santa Maria a Piè di Chienti

 

Nuovo percorso cicloturistico La Via delle Abbazie, reso possibile grazie alla collaborazione tra i Comuni di Macerata, Corridonia, Morrovalle e Montecosaro e all'Associazione Ciclo Stile.

 

Le bellezze paesistiche ed architettoniche della media valle del Chienti sono ora fruibili anche attraverso una modalità che si sta molto diffusa in Italia e di cui la nostra provincia si candida ad essere protagonista: pedalare lentamente, senza fretta, per assaporare appieno l'armonia delle forme e lasciarsi sorprendere dall'emozione dei colori.

 

Il percorso, ricavato lungo strade secondarie lontane dal traffico degli autoveicoli e dei mezzi pesanti, collega l'Abbazia di San Claudio a quella di Santa Maria a Pie' di Chienti ed è stato dotato di apposita segnaletica cicloturistica, di dissuasori per scoraggiare il transito delle automobili ad elevata velocità e da una cartellonistica specificatamente studiata per illustrare le peculiarità del territorio attraversato.

 

In futuro, si prevede anche un ampliamento dell'itinerario: gli appassionati delle pedalate all'aria aperta sperano di riuscire a connettere il tratto reso al momento agibile con l'Abbazia di Fiastra e con il mare di Civitanova Marche.

 

 
 
 
 
 
 
Info

Associazione Ciclo Stile

via Cadorna

62100 MACERATA

T 334.3068027

 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433