Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Le congratulazioni del sindaco al nuovo presidente Banca Marche , Macerata racconta e C’era una volta a braccetto, in biblioteca la graphic novel
Ultimo Aggiornamento: 04/05/12
 

Macerata racconta e C’era una volta a braccetto, in biblioteca la graphic novel

 

Laboratorio e incontro con gli autori Silvia Vecchini e Antonio Vincenti, in arte Sualzo

 
venerdì 4 maggio 2012
Graphic novel
L'iniziativa dedicata alla graphic novel rientra nell'ambito di Macerata racconta

 Domani (5 maggio), dalle 16.30 in poi, la biblioteca Mozzi Borgetti avrà come ospite una coppia di eccellenza della letteratura per l’infanzia e, nello specifico, della graphic novel, Silvia Vecchini e Antonio Vincenti, in arte Sualzo.

  L’iniziativa, legata al progetto C’era una volta, ideato da Les Friches con il patrocinio del Comune di Macerata e in collaborazione con l’Istituzione Macerata Cultura - Biblioteca e Musei, rientra nella ricca programmazione della Festa del libro Macerata Racconta.

. “E’ molto importante per noi - sostiene Samanta Ubaldi, presidente dell’associazione culturale Les Friches -  dare un così ampio respiro e una notevole rilevanza a C’era un avolta,  progetto che da sempre, ogni mese, cerca di riportare all’attenzione la centralità del libro, della lettura e della letteratura per l’infanzia”.

  Silvia Vecchini, scrittrice, appassionata di Dante e di poesia, ha iniziato il lavoro di autrice progettando materiali didattici per musei e testi per la scuola. Tiene laboratori per bambini e ragazzi in biblioteca, nelle scuole e nelle librerie. Sualzo, fumettista, sassofonista mancato, ha dato alla luce molti e importanti fumetti e graphic novel; nel 2008 per l’editore Paquet (Francia) ha pubblicato L’improvisateur, fumetto premiatissimo, che ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins e nella versione italiana, che porta la prefazione di Gipi, (Rizzoli-Lizard 2009) è stato tra i cinque finalisti del prestigioso premio Micheluzzi – Comicon 2010.

  L’evento si compone di due parti: la prima (dalle ore 16.30 alle ore 18.30), tenuta dagli stessi ospiti e rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni, consisterà in un laboratorio di disegno seguendo lo storyboard della loro graphic novel Fiato Sospeso (edizioni Tunué 2011). Il secondo momento (alle ore 19), aperto a tutti, prevede un incontro con gli autori e la loro arte; sarà un interessante momento per aprire una riflessione sul ruolo della graphic novel e del fumetto nell’era degli Ibook.

Per info e costi del laboratorio: lesfriches@ymail.com  346.6148023

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433