Attraverserà anche il territorio comunale la 95^ edizione del Giro d’Italia che, partita da Herning sabato 4 maggio si concluderà il 27 maggio a Milano.
La 6^ tappa Urbino – Porto Sant’Elpidio (210 km) e la 7^, Recanati – Rocca di Cambio (205 km) attraverseranno infatti, venerdì e sabato prossimi, la frazione di Villa Potenza e il centro di Macerata.
In particolare la gara ciclistica, proveniente da Treia, venerdì 11 maggio transiterà a Villa Potenza (ore 15 circa) percorrendo via del Teatro Romano, borgo Pertinace, via de Gasperi e proseguendo in direzione Sant'Egidio di Montecassiano. Sabato la corsa toccherà invece le strade principali di Macerata. Il transito è previsto all’incirca intorno alle ore 12 quando il gruppo proveniente da Sambucheto di Montecassiano entrerà nel territorio del Comune di Macerata percorrendo contrada Acquesalate, la Strada Potentina, via della Pace, via Maffeo Pantaleoni, piazza N.Sauro, viale Diomede Pantaleoni, viale Leopardi, piazza Garibaldi, via Trento, piazza della Vittoria, via Roma, la strada Provinciale n.77, Borgo Sforzacosta, via Picena (S.P. 78), proseguendo poi in direzione Sarnano.
Per permettere il regolare svolgimento della gara la Polizia municipale ha emesso un’ordinanza che prevede la sospensione temporanea della circolazione stradale in concomitanza con il transito della competizione nelle strade urbane interessate dal passaggio. Vale a dire per il giorno 11 maggio in via del Teatro Romano, in borgo Pertinace e in via De Gasperi; per il giorno 12 maggio 2012 in via della Pace, via Maffeo Pantaleoni, piazza N.Sauro, viale Diomede Pantaleoni, viale Leopardi, piazza Garibaldi, via Trento, piazza della Vittoria, via Roma, borgo Sforzacosta, via Picena.
Inoltre per venerdì 11 maggio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva, valido dalle ore 13 alle 15,30, in via del Teatro Romano e borgo Pertinace. Sabato 12 invece il divieto di sosta con rimozione entrerà in vigore dalle ore 09:00 alle ore 13:00 in via della Pace, via Maffeo Pantaleoni, viale Diomede Pantaleoni, viale Leopardi, via Trento (area riservata ai residenti), via Roma, borgo Sforzacosta e in via Picena.
Non ci sono disposizioni particolari per quanto riguarda le scuole che svolgeranno le lezioni regolarmente, come regolare sarà anche lo svolgimento del mercato di sabato mattina. Il transito dei bus di linea urbana ed extraurbana, che pure non subirà variazioni, potrà però registrare dei ritardi per la momentanea sospensione della circolazione stradale. (sb)