Comune di Macerata


 

L’ambasciatore della Finlandia oggi in visita in Comune

 

L'illustre diplomatico ha definito le nostre terre le più belle d'Europa

 
martedì 8 maggio 2012
fin
L’ambasciatore Petri Tuomi Nikula con il sindaco Romano Carancini

L’ambasciatore della Finlandia, Petri Tuomi Nikula, in visita in questi giorni nella nostra regione, in particolare ai luoghi leopardiani, è stato ricevuto questa mattina dal sindaco Romano Carancini.

  Nel corso del cordiale colloquio, l’illustre diplomatico, che ha assunto la direzione dell’Ambasciata a Roma dal 2010, ha avuto parole di elogio per le Marche: “Non esiste Paese più bello in Europa - ha affermato  Petri Tuomi Nikula -. Molti miei amici finlandesi hanno comprato una casa in queste terre che sono diventate  praticamente la loro seconda patria”.  Dal canto suo Carancini ha espresso, invece, il desiderio di visitare la Finlandia e più in generale i Paesi del nord che lo affascinano per la loro natura.

   L’ambasciatore ha poi svelato il suo amore per la musica, in particolare per quella lirica e proprio per questo motivo il sindaco di Macerata, dopo avergli illustrato dettagliatamente il programma della prossima stagione dello Sferisterio, lo ha invitato ad assistere al Macerata Opera Festival.

  La visita ai luoghi leopardiani di Recanati è nata su invito del  Presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Fabio Corvatta e dell’avvocato Cesare Micheli, amico personale dell’ambasciatore e socio dell’istituzione culturale recanatese che lo hanno accompagnato  a Macerata..

  L’ambasciatore aveva espresso, a Roma, l’intenzione di visitare la città natale di Giacomo  Leopardi per la sua personale e profonda conoscenza dell’opera del poeta  recanatese tanto da influenzare, come egli stesso ha confidato durante la  visita al Centro e a Casa Leopardi, tutta la sua vita.

  Dopo la visita in Municipio  l’ambasciatore è stato ricevuto in prefettura. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433