Via libera ieri dal Consiglio comunale alla deliberazione proposta dalle Commissioni consiliari Affari istituzionali e Ambiente e territorio, su iniziativa dei consiglieri Carlo Carelli (PD) e Riccardo Sacchi (PDL), che prevede l’ampliamento dei posteggi già assegnati ai rivenditori di fiori nei piazzali antistanti gli ingressi del cimitero comunale.
L’atto prevede la modifica del regolamento per consentire la possibilità di realizzazione di un manufatto adiacente a ciascuno dei box esistenti, di superficie massima di 25 mq, utile ad ampliare lo spazio di vendita dei fiori e dei prodotti. Il provvedimento riguarda i tre box situati all’ingresso del cimitero monumentale e uno al nuovo ingresso.
A favore della deliberazione, dopo ampia discussione, 16 consiglieri: Compagnucci, Carelli, Del Gobbo e Ricotta (PD), Savi, Lattanzi e Blanchi (Comunisti Italiani), Garufi (IDV) e gruppo PDL. Dodici i voti contrari: oltre al sindaco, Gasparrini, Romoli, Mari (PD), Meschini (IDV), Borgiani (Federazione della Sinistra), Tartabini (sinistra per Macerata), Ciarlantini (Verdi), Tacconi e Pizzichini (UDC), Menghi dell’omonimo Comitato e Nascimbeni di Macerata è nel cuore. Astenuto Staffolani (PD).
In apertura di seduta la giunta ha risposta ad alcune interrogazioni di vari consiglieri su tematiche che vanno dalla stagione lirica e il suo bilancio e il nuovo statuto, alle modalità di assunzione del personale da parte dell’APM che avviene attraverso bandi pubblici, alla bretella Mattei-Pieve. (ap).