Il Comune di Macerata partecipa alle Cartoniadi delle Marche, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso dal Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e dalla Regione Marche in collaborazione con i comuni aderenti e le aziende di raccolta Ancona Ambiente, Ascoli Servizi Comunali, Aset e Smea.
Per un mese, dal 15 maggio al 15 giugno, i Comuni di Macerata, Ancona, Ascoli Piceno e Fano si sfideranno per il titolo di campione del riciclo. La gara coinvolge oltre 250mila cittadini e mette in palio un montepremi di 30.000 euro destinato alla realizzazione di progetti per la collettività. Partecipare è semplice. Basta infatti incrementare la quantità di carta e cartone conferito nei contenitori della raccolta differenziata.
Tutte le famiglie, le scuole, gli uffici fanno parte della squadra di Macerata e potranno, con il loro impegno, contribuire alla vittoria del campionato e, quindi, dei 30 mila euro in palio. Premio che sarà destinato dall’amministrazione comunale all’acquisto di cestini getta rifiuti da distribuire lungo le vie e nelle aree verdi.
L’invito, pertanto, è quello di approfittare di questo mese di gara per disfarsi di carta, giornali, opuscoli, imballaggi, scatole, fogli, quaderni, riviste e altro materiale cartaceo che non serve più ed è accatastato in qualche angolo della casa o in archivi ormai in disuso.
L’iniziativa, che dal 2006 ha già coinvolto milioni di cittadini italiani, ha lo scopo di valorizzare l’impegno e la sensibilità delle famiglie verso il servizio di raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, e più in generale verso il tema della tutela ambientale
Altre informazioni, al numero verde della Smea 800 161312 oppure all’ufficio Ambiente del Comune 0733256278. (sb)