Comune di Macerata


 

Convegno di studi sulle convivenze tra diritto e società

 

Parteciperanno Emilia Magnarelli, Claudia Santoni e Valentina Capeci

 
mercoledì 23 maggio 2012
coppia
Convegno di studi sulla coppia e la convivenza

  Avere una relazione duratura con la propria metà è sempre stata un'esigenza fondamentale nella vita di ogni persona. Tuttavia, la nostra società ha visto a poco a poco il radicale mutamento del modo in cui questo avviene e le forme considerate canoniche del vivere insieme, vedi il matrimonio,  hanno ceduto il posto a relazioni improntate su un modo nuovo di concepire la vita e le relazioni, ad esempio la convivenza.

  Queste e altre tematiche verranno approfondite nel corso del convegno di studi intitolato Coppia sì, coppia no, coppia… forse. Le convivenze tra diritto e società, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Macerata per venerdì prossimo (25 maggio), alle ore 16, nella sala Guizzardi della Camera di Commercio.

  All’iniziativa, patrocinata dallo sportello Informadonna del Comune e dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati, dopo i saluti del presidente dell’Ordine forense Massimiliano Ghio e dell’assessore alle Pari opportunità Federica Curzi, porteranno il proprio contributo l’avvocato civilista Emilia Magnarelli che interverrà sul tema Tra giurisprudenza italiana e legislazione europea, la sociologa Claudia Santoni che darà una lettura sociologa del fenomeno con dati e tendenze e la sceneggiatrice Valentina Capeci che invece parlerà de L’immaginario filmico. Nel corso della giornata di studi che vede anche la partecipazione del presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Macerata, Cinzia Maroni, in veste di coordinatrice, sono previste alcune letture a cura dell’attrice Fulvia Zampa. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433