Comune di Macerata


 

Comunicare l'intercultura, seminario organizzato dal Gus e dalla Comunità volontari nel mondo

 

"Ancora un'occasione di riflessione e di crescita - afferma l'assessore alle Politiche di integrazione sociale, Enzo Valentini - che nasce dal nostro tessuto sociale"

 
mercoledì 23 maggio 2012
Intercultura
Seminario di studi sul tema Comunicare l'intercultura

 Il Gruppo Umana Solidarietà e la Comunità Volontari per il Mondo, con il patrocinio del Comune, all'interno del progetto Comunic-ead\Comunicare lo Sviluppo approvato dalla Commissione Europea - EuropeAid, per favorire la qualità della comunicazione sulle tematiche dello sviluppo nella Regione Marche, organizzano il seminario Comunicare l'intercultura.

  Il seminario, che si terrà venerdì e sabato (25 e 26 maggio), nell'aula verde del polo didattico Diomede Pantaleoni (ex palazzo Menichelli), vuole approfondire strategie concrete ed efficaci volte alla costruzione di una cittadinanza mondiale in cui l'umanità diventa consapevole di vivere in un unico mondo.

  "Ancora un'occasione di riflessione  e di crescita - interviene l'assessore alle Politiche di integrazione sociale, Enzo Valentini - che nasce dal nostro tessuto sociale. Il Gus insieme alla Cvm mostrano ancora di essere soggetti fondamentali per la costruzione di una società e di una cultura multietnica nella nostra città".

  Nello specifico, i temi affrontati, spaziano dall'educazione interculturale alla sperimentazione diretta di pratiche educative utili nell'ambito scolastico, dall'etnopsicologia al ruolo della comunicazione nella costruzione di una società interculturale, grazie agli interventi, - che verranno introdotti dall'assessore alle Politiche sociali, Stefania Monteverde, tra gli altri di Antonio Brusa docente di Didattica della storia dell'Università di Bari, Aluisi Tosolini esperto di educazione interculturale, Roberto Bertolino etnopsicologo del Centro Frantz Fanon, Sandra Federici Direttrice della rivista Africa e Mediterraneo, Anna Meli esperta di comunicazione interculturale e Stefano Trasatti Responsabile di Redattore Sociale.

  In programma anche la proiezione del documentario Benvenuti in Italia, prodotto dall'Archivio delle memorie migranti, realizzato da cinque giovani immigrati che raccontano il sistema di accoglienza del nostro Bel Paese, ospitato a Macerata nella rassegna cinematografica www.altrimondicinema.blogspot.it.

  A presentarlo sarà Gianluca Gatta, ricercatore dell' Archivio delle memorie migranti. Per il personale della scuola il seminario è riconosciuto dal MIUR quale attività di formazione e aggiornamento.

  Gli studenti della facoltà di Scienze della Comunicazione di Macerata e quelli della Facoltà di Lettere e Filosofia (corsi di studio L-12 Discipline della mediazione linguistica e L-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale) che parteciperanno alla due giornate di studio avranno diritto a rispettivamente a a 1cfu e 2cfu (tra le attività e\o moduli a scelta dello studente). Per il personale della scuola il seminario è riconosciuto dal MIUR quale attività di formazione e aggiornamento.

Info: Gruppo Umana Solidarietà tel. 0733.260498 www.cvm.an.it (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433