Venerdì (1 giugno), al centro Le Case di Macerata, si terrà un convegno sul Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors of European Commission), l’iniziativa intrapresa dalla Unione Europea per coinvolgere i Comuni e le altre Amministrazioni pubbliche nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo 20-20-20 e cioè – 20% di emissioni di gas serra, 20% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili e + 20% di efficienza negli usi dell’energia entro il 2020.
L’iniziativa comunitaria è rivolta alla promozione dei temi del risparmio energetico e della riduzione della CO2 in atmosfera attraverso il coinvolgimento dei sindaci e delle pubbliche amministrazioni, coinvolgimento che si estrinseca con la formale sottoscrizione del Patto e la successiva redazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
Al convegno interverranno sia rappresentanti del Ministero dell’Ambiente sia sindaci e dirigenti di diversi Comuni e realtà italiane che porteranno le loro esperienze in questo campo.
E’ previsto inoltre, durante lo svolgimento del convegno, un collegamento in diretta da Bruxelles con i responsabili per l’Italia dell’ufficio Patto dei Sindaci dell’Unione Europea.
Il convegno, patrocinato dal Comune, dalla Provincia di Macerata e dalla Proloco di Macerata, organizzato Officina Itaca (www.officinaitaca.com), è finalizzato alla diffusione di tali tematiche tra i sindaci marchigiani.
Nel corso dei lavori verrà illustrato il PAES quale strumento di governance energetica contenente l’individuazione e la descrizione delle azioni concrete da attuare sul territorio, per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati. (lb)