L'illustratore maceratese, Mauro Evangelista, e la collega Pia Valentinis, a cui è stata dedicata quest'anno la mostra di Libriamoci, di nuovo sul podio del Premio Andersen. Dopo aver ottenuto entrambi, negli anni scorsi, il prestigioso Premio Andersen "Miglior illustratore", ai due artisti è stato assegnato, in questa trentunesima edizione che si è svolta il 26 maggio scorso al Museo Luzzati al Porto antico di Genova, il Super Premio Andersen 2012 per la loro opera nell'albo illustrato Raccontare gli Alberi edito da Rizzoli.
Già nella rosa degli albi illustrati vincitori del Premio Andersen ome Miglior libro di divulgazione 2012, il libro Raccontare gli Alberi si è aggiudicato il Super premio Andersen Libro dell'anno come vincitore assoluto "stracciando", con notevole distacco di voti, tutti gli altri libri vincitori della finalissima all'Andersen, votato da una giuria composta da studiosi, librai, bibliotecari e giornalisti.
"A Mauro Evangelista giungano le sincere congratulazioni mie personali e dell'Amministrazione comunale - afferma il sindaco Romano Carancini - per aver raggiunto ancora una volta un traguardo così ambito. Voglio esprimere un forte apprezzamento per l'opera di Evangelista, noto illustratore per l'infanzia molto conosciuto ed apprezzato in Italia e all'estero, che con la sua opera contribuisce a tenere alto il nome di Macerata nel mondo e apporta un prezioso contributo alla crescita culturale del nostro territorio".
L'opera illustrata, sotto l'egida dell'editor Paola Parazzoli (Rizzoli), celebra come recita la rivista Andersen: "Noci e querce, gelsi e tigli, riportando informazioni scientifiche e suggestioni letterarie in un continuum senza fratture; una selezione di poesie di ogni epoca, da Omero ad Anna Achmatova accompagna le grandi tavole di Pia Valentinis e Mauro Evangelista.
"Un albo illustrato di altissimo livello - recita invece la motivazione del premio - di due fra i migliori illustratori italiani. Per aver proposto un'idea diversa di divulgazione basandosi sul fascino discreto e al tempo stesso potente delle figure: per la varietà delle soluzioni proposte e per un incontro perfetto dei loro segni ed esperienze".
Per Mauro Evangelista si tratta del terzo importante riconoscimento. Nel 2008 infatti gli fu assegnato come miglior illustratore mentre lo scorso anno il premio andò alla Fabbrica delle Favole, l'associazione presieduta da Elenora Sarti, che ogni anno vede Mauro Evangelista nelle vesti di direttore artistico di Libriamoci mostra internazionale dell'illustrazione, uno degli eventi di punta del Comune di Macerata.(lb)