Il dvd Resisto dunque sono realizzato dalle giovani creative Silvia Luciani, Sara Cancellieri con le illustrazioni di Marcela Alexandrescu, commissionato dall'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata, sabato prossimo (9 giugno), alle ore 11, verrà presentato alla prima edizione del Tolentino International Film Festival, un concorso cinematografico internazionale organizzato dalla produzione e distribuzione cinematografica Whiterose Picuters in collaborazione con il circuito Giometti cinema in programma da domani fino a domenica prossima nelle cittadina del Maceratese.
Resisto dunque sono è la rielaborazione personale delle tre giovani creative del materiale autobiografico prodotto dalle partecipanti al corso Orme in forma promossso dallo sportello Informadonna insieme all'Informagiovani del Comune di Macerata in collaborazione con l'Osservatorio di genere.
Al centro di Resisto dunque sono le storie personali e professionali di donne che sono entrate in contatto con lo sportello Informadonna, a seguito di difficoltà incontrate durante la loro carriera educativa e lavorativa.
Il Festival si propone come luogo per l'incontro e il confronto di nuove tendenze cinematografiche, la diffusione di un linguaggio nuovo ed innovativo, e la valorizzazione in particolar modo di autori emergenti del panorama italiano ed internazionale.
Il Festival si articolerà in due sezioni competitive principali: Tolentino Feature Films (competizione lungometraggi e documentari di ogni nazionalità), e Tolentino Short Films (competizione cortometraggi di ogni nazionalità). I vincitori delle singole sezioni otterranno come premio un contratto per una distribuzione nazionale del film, nelle migliori sale d'Italia, curata da Whiterose Pictures, e dagli esercenti affiliati al Festival.
Tra i premi, una menzione speciale "Mario Mattoli", in onore del grande regista italiano, originario proprio della città di Tolentino. (lb)