Nei giorni scorsi una delegazione di funzionari del Comune di Weiden, guidata dalla dirigente Petra Vorsatz, è stata presente in città per definire, nelle sue linee generali, il programma del cinquantesimo del gemellaggio fra la città bavarese e Macerata, che fu sottoscritto nel 1963.
Dopo le attività di scambio culturale dell'estate 2011, con la mostra nella galleria degli Antichi forni degli artisti di Weiden e il concerto dedicato al compositore bavarese Max Reger al Lauro Rossi, ora si è in procinto di definire, per maggio e giugno 2013, una serie di manifestazioni culturali, sportive e di promozione turistica nelle due città.
Incontrando la delegazione il vice sindaco Irene Manzi ha posto in luce l'interesse dell'Amministrazione comunale e il particolare apprezzamento per l'associazione per i gemellaggi di Weiden che si appresta anche nel 2013 ad organizzare un viaggio a Macerata, dopo le ottime esperienze passate.
Nei giorni di permanenza in città, la delegazione di Weiden ha partecipato anche a un incontro, nella sede della Camera di Commercio, con i vertici della Exit, azienda speciale operante nel settore della internazionalizzazione, nel quale il Presidente Luca Bartoli ha auspicato l'avvio di una concreta collaborazione che possa aprire orizzonti nuovi all'ormai storico legame fra le due realtà cittadine. (lb)