Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato la delibera relativa all’adozione definitiva della variante urbanistica che consentirà l’attuazione del progetto di social housing a Fonte Maggiore.
Il provvedimento ha ottenuto i 16 voti favorevoli della maggioranza e del capogruppo dell’Udc, IvanoTacconi e 6 astensioni, quelle del resto della minoranza presente in aula e cioè del Pdl, del consigliere Giorgio Ballesi della Lista Ballesi e di Anna Menghi del Comitato Menghi.
Ritirata dall’Amministrazione comunale, invece, la delibera sulla fidejussione a garanzia del mutuo richiesto dall’associazione calcio Maceratese per l’esecuzione dei lavori nell’impianto sportivo di Collevario, perché necessita di ulteriori approfondimenti..
I lavori del Consiglio sono proseguiti poi con un’ampia discussione, congiunta, di due distinte mozioni relative alla chiusura e pedonalizzazione di corso Matteotti e alle modifiche dell’accesso delle auto in centro storico, presentate, rispettivamente, dai consiglieri Riccardo Sacchi e Marco Guzzini del Pdl.
Entrambe le mozioni sono state respinte con 19 voti contrari (maggioranza e Anna Menghi del Comitato Menghi), 7 voti a favore (Pdl e Uliano Salvatori del Gruppo misto) e 2 astensioni (Udc). (lb)