Comune di Macerata


 

Il consiglio comunale in diretta sulla radio, sulla televisione, sul web: tre canali per garantire ai cittadini la massima informazione e trasparenza

 

Diretta streaming anche nel sito del Comune

 
giovedì 7 giugno 2012
Oggi il Consiglio in diretta televisiva e in streaming nel sito del Comune

 In merito alla diretta televisiva dei lavori del Consiglio che viene inaugurata oggi con le riprese della seduta aperta sulla situazione delle Ircr e che proseguirà per tutte le altre convocazioni in calendario, intervengono il Presidente del Consiglio Romano Mari e l’assessore alla Comunicazione Stefania Monteverde.

 "Abbiamo atteso da tempo la possibilità della diretta dei consigli comunali. Insieme ai capigruppo dei partiti consiliari - afferma Mari - abbiamo richiesto e approvato il progetto convinti che sia un nostro dovere dare informazione ai cittadini nella trasparenza del nostro mandato. Cominciamo da un consiglio comunale aperto che ci vede confrontarci su una realtà importante del nostro territorio, le Ircer e lo sviluppo della nuova Azienda dei Servizi alla Persona, e che interessa moltissimo la cittadinanza. Dunque, una scelta di grande trasparenza per offrire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare, dal popolo della televisione, al popolo web, al popolo della radio. Una scelta di grande democrazia. Siamo convinti di offrire un servizio di qualità per la trasparenza della  discussione politica sulla città".

  "Maggiore informazione significa maggiore democrazia”. Sono le parole dell’assesore Monteverde che prosegue affermando: “Abbiamo mantenuto un impegno preso con i cittadini nel programma elettorale: il consiglio comunale in diretta per la trasparenza e la partecipazione. Già da due anni siamo in diretta con la Radio Nuova in Blu. Oggi attiviamo due nuovi canali di comunicazione: per il popolo web attiviamo la diretta streaming attraverso il sito istituzionale e, per chi ha più familiarità con il mezzo televisivo, apriamo un canale tv. Ringraziamo gli uffici del Comune che hanno lavorato per permettere di farlo con i nostri mezzi in tempi rapidi, e gli operatori di èTv con cui abbiamo una convenzione che da tempo ci consente di ampliare la nostra comunicazione istituzionale attraverso i canali televisivi. Useremo questi nuovi strumenti non solo per le dirette dei consigli comunali ma anche per dare informazione sulle attività dell'amministrazione. E' un obiettivo importante a cui guardiamo con sensibilità: dare più informazione ai cittadini. Il nostro territorio offre un pluralismo informativo a cui siamo tutti grati per la possibilità di confrontare le opinioni. Alle Istituzioni spetta l'impegno di garantire la trasparenza delle informazioni, senza delegare ad altri ma assumendone pienamente la responsabilità. In questi due anni abbiamo ampliato la comunicazione attraverso molti mezzi: il nostro giornale online, un maggior numero di comunicati stampa, le newsletter per 5000 persone, la diretta radio, i magazine e le interviste in tv, il giornale alle famiglie, facebook. Oggi lo facciamo con due nuovi strumenti: la diretta web e la diretta televisiva. Lo facciamo nell'economia di un bilancio che non ammette sprechi e che chiede rigorosi investimenti di qualità. L'informazione al cittadino non è un lusso: è  un dovere delle istituzioni e un diritto che va garantito."

  La trasmissione in diretta del Consiglio comunale sul canale 605 di E’Tv Macerata deriva dal rinnovo di una convenzione con l’emittente televisiva che da oltre dieci anni svolge, insieme a Radio Nuova in Blu, uniche emittenti di Macerata, un servizio redazionale di approfondimento dell’attività del Consiglio e dell’Amministrazione comunale.

  Se Radio nuova, pur con notevoli sforzi, già dal 2010 è riuscita a venire incontro alle esigenze di informazione e trasparenza dell’Amministrazione comunale trasmettendo in diretta l’intera seduta consiliare, per l’emittente televisiva questo passo è stato possibile solo con l’avvento del digitale terrestre. La nuova convenzione prevede quindi che al posto del Magazine e dei faccia a faccia tra  consiglieri, l’emittente trasmetta la diretta televisiva delle sedute consiliari.

  Parallelamente si è operato anche sull’implementazione del server del Comune per attuare anche la diretta in streaming sul sito istituzionale.

   A queste azioni, messe in campo nell’ottica di aumentare l’informazione e la trasparenza verso i cittadini e di centrare uno dei punti del programma elettorale, si aggiunga poi lo spazio riservato ai consiglieri comunali sul periodico comunale dove ognuno può esprimere la propria opinione politica in merito ad alcuni temi scelti nella conferenza dei capigruppo. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433