Comune di Macerata


 

Macerata Opera Festival, cento posti per assistere alle prove

 

Lo Sferisterio apre le porte al pubblico. Il numero scelto in omaggio ai consorti fondatori

 
sabato 9 giugno 2012
Sferisterio
Gli interessati possono prenotarsi inviando una e-mail all'indirizzo info@sferisterio.it

Cento, come il numero dei consorti che nel 1820 finanziarono la costruzione dello Sferisterio. Sono i posti che per la prima volta il Macerata Opera Festival riserva agli appassionati di lirica, amici de La Traviata, La Bohème e Carmen, che desiderano vedere il work in progress delle tre opere in cartellone, con il progetto Incontra l'opera, prove aperte.

Il percorso di avvicinamento alla stagione lirica, pensato dall'Associazione Sferisterio e dal direttore artistico Francesco Micheli, passa dalle lectio magistralis frontali nelle scuole del territorio e al cine-teatro Italia di Macerata, alla partecipazione attiva dei melomani che potranno assistere alle prove delle tre rappresentazioni, inviando una e-mail all'indirizzo info@sferisterio.it, specificando l'opera di interesse.

I primi cento che invieranno la mail di partecipazione entro venerdì 15 giugno potranno partire per il viaggio di avvicinamento all'opera, seguendo un percorso tracciato, composto da prova di regia, prova musicale e prova d'assieme. Al termine di queste tre tappe sarà possibile accedere alle prove generali, in programma il 17, 18 e 19 luglio. Ai cento partecipanti verranno inoltre forniti materiali di introduzione all'opera.

Il successo e l'entusiasmo di Incontra l'opera in questi mesi ha contagiato gli appassionati, i curiosi e i neofiti che, per la prima volta, potranno assistere gratuitamente allo spettacolo nello spettacolo delle prove in arena.

 

 

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433