La cooperativa Risorse, in collaborazione con il Comune, organizza per sabato prossimo (16 giugno), dalle 8.30 alle 12.30, un corso introduttivo all'orienteering e percorso per bambini da 5 a 11 anni, all'interno della riserva naturale dell'Abbadia di Fiastra.
L'orienteering è un'attività sportiva all'aperto che offre la possibilità di conoscere e valorizzare il territorio nel rispetto dell'ambiente e della salute.
I partecipanti impareranno ad usare la bussola e a leggere una carta, a scoprire qualcosa in più sui punti cardinali e come orientarsi con il sole, con una mappa e con la bussola.
Prima della partenza un istruttore guida escursionistica ambientale introdurrà l'utilizzo e il riconoscimento dei punti cardinali sulla mappa e il loro riferimento sul paesaggio reale. Per i più grandi verrà introdotto anche il concetto di angoli e loro utilizzo.
Le iscrizioni possono essere presentate al Centro di Educazione Ambientale dal lunedì al venerdì con orario 9 - 12 o direttamente al punto di ritrovo nella piazzetta davanti all'Abbazia.
È previsto un numero massimo di 30 partecipanti dai 5 agli 8 anni e di 30 partecipanti dai 9 agli 11 anni. La partecipazione al corso è gratuita. (lb)