Si ricorda che lunedì (18 giugno) scade il versamento della prima rata dell’IMU, imposta municipale propria mentre la seconda dovrà essere corrisposta entro il 17 dicembre 2012.
Solo per la prima casa e relative pertinenze si può scegliere il pagamento in due o tre rate: le scadenze sono appunto 18 giugno, 17 settembre (per l'eventuale secondo acconto) e 17 dicembre; per tutti gli altri beni immobili, invece, le scadenze sono solamente due, 18 giugno e 17 dicembre
L’IMU è dovuta da chi possiede abitazione principale e pertinenze nonché da chi possiede fabbricati, terreni agricoli ed aree fabbricabili a titolo di proprietà, usufrutto, uso o abitazione e dal locatario degli immobili concessi in locazione finanziaria.
L’imposta si applica, dunque, a tutti i beni immobili, compresa la prima casa, e si calcola con modalità diverse rispetto a quelle con cui veniva calcolata l’ICI. In questo anno di prima applicazione, viste le rilevanti novità introdotte, si consiglia di prendere informazioni dettagliate nel sito del Comune o presso l’ufficio delle Entrate del Comune in viale Trieste 24 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30) o di rivolgersi ai centri di assistenza CAF qualora si abbia necessità.
Le aliquote da applicare per il calcolo della prima rata del 18 giugno sono quelle previste dalla legge nazionale: 4 per mille per la prima casa e relative pertinenze (nella misura massima di una per ogni categoria), 2 per mille per i fabbricati rurali strumentali, 7,6 per mille per tutti gli altri immobili.
In sede di approvazione del bilancio di previsione anno 2012, il Comune stabilirà l’aliquota con cui calcolare l’importo del conguaglio, da versare a saldo con la rata del 17 dicembre.
Info: old.comune.macerata.it (lb)