Sarà inaugurata giovedì prossimo, 21 giugno, alle ore 17,30, nella Galleria degli Antichi forni la mostra di Alessandro Taglioni, artista maceratese che vive e lavora a Milano, dal titolo Pittura e Scrittura. L’artista torna nella sua città natale con la personale realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune e propone una selezione della sua recente produzione: oli, acrilici, acquarelli, tarsìe lignee, oltre a una documentazione dei lavori in digitale. Il ritratto, il paesaggio, la scrittura, il sacro costituiscono i temi principali. La tecnica elaborata dall’Autore si specifica nella scrittura della stratificazione di differenti stesure di pigmenti e differenti disegni, dunque non attraverso la composizione, ma per disposizione. La materia della pittura è la materia della parola, procede dal testo e dalla sua cultura. Astrazione e figurazione si compendiano nell’intersezione tra il simbolo e la lettera.
Occasione d’incontro con quanti operano, nel territorio, per l’arte e la cultura, la serata inaugurale sarà una festa della parola, della pittura e della musica cui ciascuno è invitato. La presentazione della mostra, a cura di Paola Ballesi e Goffredo Binni, darà avvio a un dibattito sul tema ‘Pittura e Scrittura’. Sono previsti gli interventi di Claudio Cerritelli, Roberto Cresti, Lucio Del Gobbo, Loretta Fabrizi, Irene Manzi, Filippo Mignini, Gianpaolo Prandstraller, Alessandra Sfrappini, Daniele Taddei e naturalmente dell’autore.
Alle ore 19,30, conclusione con il concerto del Quartetto delle Marche (David Taglioni, violino; Giuditta Longo, violino; Aurelio Venanzi, viola; Andrea Agostinelli, violoncello) in collaborazione con l’Associazione Musicale Appassionata.
La mostra resterà aperta fino al 4 luglio, dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,30 (chiuso lunedì). Per informazioni tel. 0733/256361 oppure 347 139924 (old.comune.macerata.it www.taglioni.com). (sb)