Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 21/06/12
 

Zero Emission Day. A Macerata si parla di energia sostenibile

 

Nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, promossa dalla Unione Europea per sensibilizzare ad un uso più razionale dell'energia, incontro alle ore 18.00, nel cortile del Comune in piazza della Libertà 3

 
giovedì 21 giugno 2012

Domani 22 giugno a Macerata Giornata Zero Emission Day edizione 2012, nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, promossa dalla Unione Europea per sensibilizzare ad un uso più razionale dell'energia.

Alle ore 18.00, nel cortile del Comune in piazza della Libertà 3, si terrà un incontro promosso dall'Amministrazione comunale per approfondire i temi dell'energia e le strategie messe a punto dal Comune per un uso intelligente della risorsa energetica e delle fonti alternative

Al centro dell'incontro l'adesione del Comune di Macerata al Patto dei Sindaci, un documento stilato in sede europea che impegna le amministrazioni a adottare un Piano di Azioni per raggiungere entro il 2020 l'obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2.

 

"Il Comune di Macerata - sottolinea l'Assessore Valentini - sta  facendo la sua parte, in questo settore, nell'ambito della comunità per l'energia sostenibile creatasi nelle Marche. Abbiamo ottenuto il finanziamento ministeriale per il bando "Il Sole a Scuola", che ci consentirà di installare i primi impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole Dante Alighieri e Fermi, oltre ad altri progetti che sono in corso di definizione".

 

Il programma dell'incontro prevede, dopo il saluto dell'assessore all'ambiente Enzo Valentini, l'intervento dell'arch. Paolo Orlandi, energy manager comunale che illustrerà il Piano d'azione del Comune di Macerata in corso di elaborazione. Seguiranno i tecnici del Settore Ambiente Marco Montecchiari su "Il Comune di Macerata ed il Patto dei Sindaci. Il Bilancio energetico iniziale e Giovanni Romagnoli sul progetto "Il Sole a Scuola" per l'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia nelle scuole. (ap)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433