Melodramma sotto le stelle. Si intitola così l’ampio servizio che Bell’Italia, uno dei più noti e diffusi mensili di viaggi e turismo, dedica alla nostra città con particolare riferimento all’arena Sferisterio e alla sua stagione lirica dando voce anche al grande scenografo e premio Oscar Dante Ferretti.
Macerata , la “cittadella rosso mattone” come la definisce la giornalista Mariarosa Schiaffino, fa bella mostra di sé nelle sei pagine del giornale, attualmente in edicola, anche attraverso i bellissimi e suggestivi scatti di Guido Baviera che ritrae, oltre all’arena, anche alcuni scorci della città come piazza della Libertà e il teatro Lauro Rossi.
“Ci riempie di orgoglio continuare a ricevere attestati di stima – commenta l’assessore al Turismo, Irene Manzi – per la nostra città. Il nuovo articolo di Bell’Italia rafforza l’immagine di Macerata come città turistica capace di accoglienza e ricca di un’offerta culturale importante”.
L’articolo di Bell’Italia è arricchito dalla rubrica Dove, come, quando che consente di intraprendere un tour della città tra le vie e le piazze che la caratterizzano segnalando alberghi, ristoranti, originali e tipici esercizi commerciali, così come alcune bancarelle del tradizionale mercato del mercoledì.
L’articolo di Bell’Italia segue l’uscita di tanti altri servizi apparsi sulla stampa nazionale e internazionale – a questo proposito si ricorda il reportage pubblicato da Le Monde – nei quali Macerata è al centro dell’attenzione per la sua storia, le bellezze architettoniche e paesaggistiche, l’offerta culturale oltre che per il patrimonio imprenditoriale ed enogastronomico. (lb)