Matteo Ricci e lo Sferisterio. Le due eccellenze della città saranno raccontate in una pubblicazione taiwanese di una collana dedicata allo stile di vita degli italiani. L'autrice, la giornalista Joyce Huang , insieme al fotoreporter Vany Lin sono stati due giorni in città nell'ambito di un tour in Italia per conoscere da vicino le eccellenze del nostro paese da raccontare un libro che uscirà prossimamente in 30 mila copie distribuito in Taiwan ed in Cina.
Dopo l'uscita del primo volume dedicato alle città del Nord Italia e incentrato sul romanticismo italiano, la seconda pubblicazione curata da Joyce Huang, tratterà città quali Venezia, nonché l'Umbria e le Marche, con Macerata e i suoi due gioielli. L'iniziativa editoriale, destinata ad target turistico-culturale, è interamente finanziata dalla China Airlains e supportata dall'Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei. I due giornalisti, accompagnati dall'interprete Cristina Di Milia, hanno potuto contare sul supporto logistico del Comune di Macerata e della Regione Marche, oltre che della Regione Umbria per la parte di loro competenza.
Accolti dalla vice sindaco Irene Manzi, Joyce Huang e Vany Lin hanno visitato la città con i musei di palazzo Ricci e palazzo Buonaccorsi, la torre civica, il teatro Lauro Rossi e i luoghi ricciani. Hanno molto apprezzato la magia del concerto al teatro romano di Helvia Recina e delle prove della Carmen allo Sferisterio, dove sono stati accolti dal direttore Francesco Micheli. Oggi il loro percorso toccherà la provincia con l'abbadia di Fiastra, san Ginesio per spostarsi poi nella provincia di Ascoli Piceno (ap)