Comune di Macerata


 

Domani il battesimo degli Aperitivi culturali con Henning Brockhaus, Enrico Girardi e La Traviata degli specchi

 

L'appuntamwento è alle ore 12 nella galleria degli Antichi forni

 
giovedì 19 luglio 2012
Traviata
La Traviata degli specchi

 I lieti calici di Violetta è il primo titolo in cartellone per l'edizione 2012 degli Aperitivi culturali che saranno tenuti a battesimo, domani mattina, alle 12, nella Galleria degli Antichi forni, da Henning Brockhaus ed Enrico Girardi.

   Gli Aperitivi Culturali sono organizzati dall'associazione Sferisterio Cultura con il sostegno del Festival Off di Macerata Opera Festival e del Comune di Macerata. 

In occasione della prima all'arena Sferisterio di domani sera con la Traviata di Giuseppe Verdi saranno proprio il regista Henning Brockhaus  e il critico musicale de Il Corriere della sera, Enrico Girardi, a parlare del mitico allestimento di Josef Svoboda nato per lo Sferisterio nel 1992, anno in cui vinse il premio Abbiati. Un allestimento sempre innovativo che, nonostante  i suoi 21 anni, non cessa di stupire.

  Gli appuntamenti degli Aperitivi si annunciano comunque appetitosi e come sempre mostreranno come la filosofia, l'arte, il diritto, la storia, la letteratura, lo spettacolo siano influenzati e influenzino l'opera lirica.

  Gli Aperitivi culturali saranno di scena tutti i venerdì, sabato, domenica dei quattro week-end del festival. Al termine  è prevista la consueta degustazione di prodotti tipici offerta dagli  sponsor.

  Ma il calendario 2012 prevede anche tre appuntamenti aggiuntivi. Infatti, per tre giovedì (26 luglio, 2 e 9 agosto) in occasione dei Giovedì extra del festival Off ci saranno Gilberto Santini e Silvia Poletti che dipingeranno un ritratto inedito di Roberto Bolle, Giancarlo Del Monaco ricorderà il padre Giancarlo e infine la  mostra "Violetta, Carmen, Mimì" sarà raccontata anche in musica con Francesca Coltrinari, Federica Curzi e Simone De Crescenzo.

Info: old.comune.macerata.it. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433