Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Iniziativa dedicata ai cambiamenti climatici , Apertura speciale della Prefettura per la mostra “Violetta, Carmen, Mimė. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata”
Ultimo Aggiornamento: 19/07/12
 

Apertura speciale della Prefettura per la mostra “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata”

 

Domani visita guidata con la curatrice Francesca Coltrinari alla scoperta del patrimonio artistico locale

 
giovedì 19 luglio 2012
mostra
Il direttore artistico Francesco Micheli e la curatrice della mostra Francesca Coltrinari

Viene aperto domani (venerdì 20 luglio) al pubblico per la prima volta il Salone del Palazzo del Governo, sede della Prefettura di Macerata. La visita, collegata alla mostra allestita dal 14 luglio al 30 settembre a Palazzo Bonaccorsi, “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata”, è un’occasione per vedere le prestigiose sale del Palazzo e gli importanti dipinti di soggetto femminile. Il programma della visita prevede alle 17 i saluti del Prefetto di Macerata, Pietro Giardina e del vicepresidente della Provincia di Macerata, Paola Mariani. Francesca Coltrinari, curatrice della mostra, guida poi i visitatori nella scoperta di questi dipinti inediti.

Il progetto che ha riunito Comune, Provincia, Università, il festival lirico e i Musei civici, raccoglie più di 96 opere, fra dipinti, incisioni e testi a stampa provenienti dalla biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata e dai Musei civici, datate tra il ‘500 e il ‘900. L’esposizione è organizzata secondo un percorso tematico che richiama i paradigmi femminili delle tre opere liriche in cartellone. La cortigiana “traviata” Violetta, Carmen, la bella sigaraia, e la dolce sarta dal tragico destino, Mimì, rappresentano dei ruoli trasgressivi, contrapposti a quelli classici di madre e moglie in cui sono state spesso relegate le donne. A queste due immagini femminili, se ne accosta una terza, quella della donna artista, celebrata attraverso una raccolta di immagini delle cantanti liriche che si sono esibite a Macerata intorno alla metà dell’800, a testimonianza del prestigio di cui godevano le dive dell’Opera in quel periodo.

“Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata” è promossa e realizzata dal Comune di Macerata - Assessorati alla cultura e alle Pari Opportunità, dall’Associazione Arena Sferisterio e dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, con il contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio di Macerata e della Provincia di Macerata e con il patrocinio dell’Università, della Prefettura.

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertā, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433