Lunedì (23 luglio) alle ore 21,30, il Musicamdo Jazz Festival 2012 fa tappa a Macerata. L'evento itinerante, che si terrà in piazza Cesare Battisti, è inserito nel Marche Jazz Network, e ha già toccato Matelica e Camerino, ospitando artisti del calibro di Rosalia de Souza e soprattutto Kurt Elling, una delle migliori voci jazz al mondo.
Il Festival, giunto alla sua decima edizione, per il terzo appuntamento si dedica al jazz italiano con il sax tenore di Emanuele Cisi, sassofonista torinese, quarantasettenne, tra i più apprezzati nell'ambito jazz europeo. Un'artista, Cisi, che vanta venticinque anni di attività che lo hanno portato a collaborare con i più grandi musicisti della scena mondiale. Nel 2008, il suo disco Sharing Stories On Our Journey, ha vinto, in Belgio, il Django d'Or come migliore disco dell'anno 2008.
Cisi sarà l'ospite speciale del gruppo di giovani talenti Spare Time Trio capitanato da Alessandro Usai, vincitore nel 2010 del Premio Internazionale Massimo Urbani, con Alberto Gurrisi all'organo Hammond e Matteo Rebulla alla batteria.
Proprio in occasione della tappa maceratese il gruppo presenterà il disco Reloaded, prodotto da Musicamdo Jazz, con la presenza appunto di Emanuele Cisi. Un jazz, quello inciso nel disco, influenzato da molti generi musicali, dal rock al blues passando per la musica anni '60-'70. Tra i brani una sola cover, She's Leaving Home dei Beatles, in omaggio ad uno dei gruppi che ha influenzato maggiormente la band e la storia della musica. (lb)