Dai ieri all'interno del cortile del palazzo municipale è attivo un punto informativo e di distribuzione dei kit per la raccolta dei rifiuti con il nuovo sistema "porta a porta" per il centro storico.
Qui i cittadini possono rivolgersi agli operatori della Smea per avere informazioni e ritirare, nel caso in cui al momento della consegna a domicilio non siano stati trovati nella propria abitazione, tutto l'occorrente per il conferimento dei rifiuti.
Questa mattina a fianco agli operatori della Smea, anche il sindaco Romano Carancini che si è intrattenuto con i cittadini e ha consegnato il necessario per le nuove modalità di conferimento.
Il kit comprende un contenitore per la raccolta dell'umido, sacchetti colorati per differenziare gli altri materiali, un depliant con le notizie utili al giusto conferimento ed un glossario che riporta in ordine alfabetico tutte le tipologie di rifiuto indicando il luogo giusto dove gettarlo.
La distribuzione dei kit a domicilio, così come l'operatività del punto informativo, andrà avanti fino al 28 luglio per permettere poi l'avvio del nuovo sistema di raccolta dal lunedì successivo, 30 luglio. Negli ultimi giorni di consegna, l'informazione ai residenti sarà rafforzata con una pubblicità fonica che ricorderà l'imminente avvio delle nuove disposizioni.
Il punto di distribuzione e informazione allestito nel cortile del palazzo comunale, in piazza della Libertà 3, come già detto, rimarrà aperto fino al 28 luglio, tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30, il sabato solamente al mattino, chiuso la domenica. (lb)