Comune di Macerata


Sei in:  Home , Concluso con successo il corso di scultura e ceramica , Quarta settimana di proiezioni per Cinemania Estate 2012
Ultimo Aggiornamento: 30/07/12
 

Quarta settimana di proiezioni per Cinemania Estate 2012

 

Tra i film in programma "Il mio migliore incubo" di Anne Fontaine e "7 days in Havana" girato da registi diversissimi tra loro, da Benicio Del Toro a Gaspar Noé, da Elia Suleiman a Juan Carlos Tabío, da Pablo Trapero a Julio Medem

 
lunedì 30 luglio 2012
7 days in Havana
Una scena del film "7 days in Havana"

 Torna mercoledì (1 agosto) l’appuntamento con la XXII edizione di Cinemania Estate 2012, la rassegna cinematografica organizzata dall’Arci comitato provinciale Macerata e dal circolo del cinema Odeon, con la collaborazione della Società civile Eredi Cento Consorti Sferisterio e il patrocinio del Comune.

 Il film francese, La guerra è dichiarata, di e con Valerie Donzelli e Jérémie Elkaim, apre le proiezioni settimanali. La storia vera di una giovane coppia francese che deve affrontare la grave malattia del figlio, raccontata con una leggerezza mai superficiale, attraverso soluzioni narrative vicine alla Nouvelle Vougue.

  Si prosegue il giorno seguente con la pellicola di Andrea Segre Io sono Li, con Marco Paolini e Roberto Citran. Segre punta l’occhio della telecamera sul tema dell’immigrazione, Li, infatti, è una giovane immigrata cinese che vive nella periferia romana. Invitata dal padrone a Chioggia come barista, incontra un pescatore slavo con il quale nasce un rapporto affettivo.

  Venerdì 3 agosto 7 days in Havana, un film girato da registi diversissimi tra loro, da Benicio Del Toro a  Gaspar Noé, da Elia Suleiman a Juan Carlos Tabío, da Pablo Trapero a Julio Medem, fino ad arrivare a Laurent Cantet, i quali, in 15’ ciascuno, scattano sette istantanee dalla capitale cubana. Il documentario si fonde alla fiction dando un’immagine commovente ed allo stesso tempo ironica di Cuba.

  Il giorno successivo sarà la volta della pellicola americana L’alba del pianeta delle scimmie di  Rupert Wyatt, con James Franco e Andy Serkis. In un futuro prossimo uno scienziato sperimenta una cura per l’Alzheimer su alcune scimmie. Queste sviluppano però un’aggressività ed un’intelligenza inaspettate.

  Le proiezioni settimanali si concludono con il film Il mio migliore incubo di Anne Fontaine interpretato da Isabelle Huppert e Benoit Poelvoorde. La storia di una stressata borghese parigina che vede piombare nella sua vita un proletario, padre del compagno di scuola del figlio. Ne nasce un inevitabile scontro tra due mondi contrapposti.

  Le proiezioni, in programma nel cortile della scuole media Mestica in via dei Sibillini,  inizieranno alle ore 22 e il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 5 euro (intero) e di 4 euro per quello ridotto.

  Info: tel. 340.8476106 / 328.9768031-  arci.odeon@tiscali.it. Il programma completo si può scaricare dal sito old.comune.macerata.it (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433