Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Il melodramma e le sue protagoniste nella costruzione dell’identità nazionale al centro degli Aperitivi culturali , Penultima settimana con la rassegna cinematografica Cinemania Estate 2012
Ultimo Aggiornamento: 04/08/12
 

Penultima settimana con la rassegna cinematografica Cinemania Estate 2012

 

Tanti titoli interessanti anche nella programmazione di film della prossima settimana.

 
4 agosto 2012
.
.

Si apre mercoledì prossimo (8 agosto), la penultima settimana di Cinemania Estate 2012, la rassegna cinematografica organizzata dall’Arci comitato provinciale Macerata e dal circolo del cinema Odeon, con la collaborazione della Società civile Eredi Cento Consorti Sferisterio e il patrocinio del Comune.

Il primo film in programma è C’era una volta in Anatolia, di Nuri Bilge Ceylan, con Yilmaz Erdogan Taner Birsel. Un assassino guida un commissario in Anatolia, nel luogo dove ha seppellito la sua vittima. Durante il viaggio emergono i dettagli del delitto e della vita stessa dei protagonisti.

 

Il giorno successivo (9 agosto) è la volta di Tutti i nostri desideri, di Philippe Lioret con Vincent Lindon e Amandine Dewasmes. Il regista francese riesce ad illuminare col cuore anche le storie più tristi e drammatiche, come quella che colpisce la protagonista, Claire, che non riesce ad accettare il terribile male che l’ha colpita.

 

Pollo alle prugne è invece il film in programma venerdì (10 agosto). I registi Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud ci portano in Iran, dove Nasser, ormai anziano, affonda nei ricordi del suo passato. Una commedia eccentrica, dal discreto ritmo, con tocchi di nostalgia per un passato forse solo sognato. Nel cast Mathieu Amalric e Maria de Medeiros.

 

Protagonista dell’appuntamento di sabato è il regista Cary Fukunaga ed il suo Jane Eyre con Mia Wasikowska e Michael Fassbender. Dal romanzo di Charlotte Bronte, un film che ne coglie le romantiche passionalità, i conflitti sociali e la presenza minacciosa della natura.

 

A concludere la settimana di proiezioni una pellicola italiana, Il richiamo, di Stefano Pasetto con Sandra Ceccarelli e Francesca Inaudi. La storia di Lea e Lucia che si amano nonostante i caratteri opposti. Decidono di fare un viaggio in Patagonia che segnerà l’inizio di una nuova vita per loro. Il regista ci invita a fare un viaggio utile per cogliere il malessere di una società che non accetta chi esce dal coro.

 

La cornice della rassegna è sempre il cortile della scuola media Mestica in via dei Sibillini, le proiezioni inizieranno alle ore 22 e il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 5 euro (intero) e di 4 euro per quello ridotto.

Info: tel. 340.8476106 / 328.9768031-  arci.odeon@tiscali.it. Il programma completo si può scaricare dal sito old.comune.macerata.it (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433