Comune di Macerata


 

Al via l'iniziativa "Dona un libro alla biblioteca della tua città"

 

L'assessore Monteverde: “Siamo aperti a tutte le iniziative che promuovono la cultura del libro e la cultura del dono. Dalle grandi istituzioni, ai privati fino al singolo cittadino, tutti possono far crescere la biblioteca come parte vitale della nostra comunità e bene comune necessario per tutti. Invito tutti a donare un libro pensando anche alla sezione bambini”

 
mercoledì 8 agosto 2012
biblioteca
La biblioteca Mozzi Borgetti

Anche quest’anno le librerie Giunti al Punto hanno lanciato la campagna estiva per sensibilizzare tutte le persone che entrano in libreria a donare un libro ad associazioni, enti, ospedali e a tutti quei luoghi in cui è utile far arrivare i libri.

  L’iniziativa denominata Dona un libro alla biblioteca della tua città, che ha preso il via il primo agosto scorso,  ha l’obiettivo di arricchire con nuovi volumi le biblioteche, sottolineando l’importanza del loro ruolo come centri propulsori di cultura, spazi di aggregazione e integrazione sociale sul territorio.

 “Mai come quest’anno – afferma Jacopo Gori, direttore generale di Giunti al Punto – la nostra catena di librerie sente l’importanza dell’iniziativa che proponiamo in agosto da tre anni a questa parte. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, ritengo doveroso promuovere iniziative che contribuiscano in modo concreto alla formazione sociale e culturale del nostro paese, portando il maggior numero di libri in luoghi come le biblioteche e gli ospedali pediatrici”.

 Fino al 31 agosto, nelle 164 librerie Giunti al Punto di tutta Italia, sarà dunque possibile acquistare un libro – con sconto del 15% per chi aderisce all’iniziativa - da donare alle biblioteche con la possibilità di personalizzare la donazione scrivendo una dedica sull’apposito adesivo fornito dalle librerie.

  Ciascuna libreria avrà una biblioteca di riferimento, per Macerata naturalmente è la BMB – Biblioteca Mozzi Borgetti che verrà segnalata a tutti i clienti: in questo modo ogni persona saprà dove verranno inviati i libri donati e potrà anche visitare la “sua” biblioteca, arricchita dei nuovi libri.

  “Donare un libro alla biblioteca è un gesto etico” Ad affermarlo è l’assessore ai Beni culturali Stefania Monteverde che  a proposito dell’iniziativa aggiunge: “Siamo aperti a tutte le iniziative che promuovono la cultura del libro e la cultura del dono. Dalle grandi istituzioni, ai privati fino al singolo cittadino, tutti possono far crescere la biblioteca come parte vitale della nostra comunità e bene comune necessario per tutti. Invito tutti a donare un libro pensando anche alla sezione bambini”.

  Giunti al Punto sosterrà tutti i costi dell’operazione e organizzerà centri di raccolta dei libri disposti all’interno di ciascuna libreria, dove il personale addetto sarà a disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni sull’iniziativa.

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertą 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433