Comune di Macerata


 

Torna allo Sferisterio il Festival internazionale del folklore - Incontro di cultura popolare

 

Il sindaco Romano Carancini: "Il Festival internazionale del folklore è un momento importante di incontro, un’occasione unica per conoscere ed apprezzare le tradizioni, gli usi, i costumi, l’identità delle tante popolazioni del continente, espresse attraverso la musica e i balli tipici”

 
giovedì 16 agosto 2012
Folk
Una rappresentaznza dei gruppi ospiti che hanno animato l'edizione 2011 del Festival Internazionale del Folklore

  Torna a Macerata il Festival internazionale del folklore - Incontro di cultura popolare, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione, organizzato dall’associazione maceratese Li pistacoppi con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata.

  Il festival, inserito dal Comune nel programma di Macerata d’Estate 2012, con tappe in vari centri della regione come Cupra Marittima, San Severino Marche, Morrovalle e Fermo, vedrà sul palcoscenico dell’arena Sferisterio il prossimo 20 agosto, alle 21, ballerini e musicisti che con musiche, danze e costumi tipici delle loro terre daranno la possibilità di godere di uno spettacolo straordinario, ma anche di far conoscere la loro terra ed approfondire gli scambi tra culture ed etnie diverse.

  “Una manifestazione di livello internazionale - interviene il sindaco Romano Carancini - che conferma la vocazione della nostra città anche per ogni espressione di conoscenza, ricerca, tutela e diffusione delle più antiche tradizioni del territorio. Il Festival internazionale del folklore è un momento importante di incontro, un’occasione unica per conoscere ed apprezzare le tradizioni, gli usi, i costumi, l’identità delle tante popolazioni del continente, espresse attraverso la musica e i balli tipici”.

  Ospiti della serata, che sarà presentata da Matteo Pasquali, i gruppi che giungeranno da Messico, Croazia, Russia e Slovacchia. A fare gli onori di casa con le nostre tradizioni, naturalmente, Li Pistacoppi.

  Ma la rassegna del 2012, grazie anche alla collaborazione con l’Amministrazione provinciale, l’Istituto Confucio e l’Unione Gruppi Folklorici Marchigiani e alla figura di Padre Matteo Ricci, propone una piccola chicca: la presenza di un gruppo proveniente dalla Cina per la precisione dalla Beijing University di Pechino sede di Zhuhai.

  L’ingresso allo spettacolo di lunedì è gratuito. Per maggiori informazioni visitare il sito www.lipistacoppi.com  o inviare una e-mail a info@lipistacoppi.com (lb)

 

 

 

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433