Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 28/08/12
 

Festa del patrono, le iniziative di domenica 26 e lunedì 27 agosto.

 

sabato e domenica al via la festa patronale

 
25 agosto 2012
una passata edizione di san giuliano
una passata edizione di san giuliano

        Entra nel vivo la festa del patrono San Giuliano con l’avvio delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Apm, la Confcommercio, le associazioni Commercianti centro storico, Amici a Macerata, Cif,  Idea 88, e Pro Loco Macerata.

      Domani, domenica 26 agosto, appuntamento alle ore 17 alla Loggia del Grano (via don Minzoni), per Dialettando insieme in compagnia dei poeti Goffredo Giachini, Urbano Riganelli, Mariella Marsiglia e Alvaro Norscini. Un appuntamento con la tradizione divenuto ormai una consuetudine per la città cui seguirà la Merenda maceratese offerta dal Cif che ha promosso l’intera iniziativa. Alle 21,30, in piazza Mazzini, commedia dialettale Dio li fa e po’ li stroppia un’opera di Sante Latini per la regia di Fabrizio Germondari, messa in scena dal gruppo Teatro Avis di Macerata. Si tratta di una commedia brillante sui difetti umani: tre amiche, abbandonate dai propri uomini, decidono di andare a vivere da sole, ma la convivenza, minacciata dai loro molteplici difetti, inizia a dare segni di cedimento. La solitudine prende il sopravvento e  le protagoniste scelgono di pubblicare degli annunci alla ricerca dell’anima gemella, ma la situazione, loro malgrado, precipita in un finale sorprendente ed esilarante. Ingresso gratuito.

            Lunedì 27 agosto, si prosegue poi nella sede dell’associazione Idea 88 in via due Fonti  con l’iniziativa del Cif  Facciamo insieme i biscotti. Laboratori di cucina in due turnazioni: alle ore 16 per bambini da 3 a 8, alle ore 17 per i più grandi da 9 a 14 anni. La sera, alle 21,30, in piazza Mazzini, secondo appuntamento con la commedia dialettale e in particolare con Capita a 50... figurete a 20, di Amedeo Gubinelli. Messa in scena da Teatro Club Amedeo Gubinelli di San Severino, narra la storia di una famiglia che negli anni Sessanta vive il passaggio traumatico dalla terra alla fabbrica. Protagonista è una famiglia di origini contadine che si è trasferita in città e soffre per questo allontanamento, conservando i legami con il passato. Le divertenti battute di Sor Ansermo e della moglie Ursula serbano sempre un po’ di nostalgia verso valori e sentimenti ormai perduti.

            L’appuntamento con l’arte è invece nelle sale degli Antichi Forni dove, fino al 31 agosto, è allestita l’edizione 2012 della Nuova Marguttiana, la mostra che dagli anni ’50 caratterizza la festa del santo patrono. Organizzata dalla Confcommercio di Macerata, come sempre è da Antonio Oppido e quest’anno raccoglie le opere di oltre cento artisti selezionate dalla commissione organizzatrice tra più di duecento quadri proposti. La collettiva d’arte, infatti, nata in vicolo degli Orti, poi trasferita in vicolo Consalvi ed approdata poi agli Antichi Forni, ha visto negli anni un notevole incremento di adesioni e di visitatori che ne fa un punto di riferimento della Festa di san Giuliano.

            Il programma completo delle iniziative è sul sito old.comune.macerata.it. (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433