Lunedì 17 settembre scade il termine per il versamento del secondo acconto dell’IMU, relativa alla prima casa e pertinenze. Sono tenuti al pagamento solo coloro che hanno scelto di pagare l’imposta in tre rate.
L'aliquota da applicare anche per questo secondo acconto è quella prevista dalla legge nazionale pari al 4 per mille.
Il saldo poi, come per tutti i possessori di altri beni , dovrà essere versato entro il 17 dicembre, applicando però in tal caso le aliquote deliberate dal Comune di Macerata lo scorso 2 luglio che sono: Abitazione principale e relative pertinenze: 4,0 per mille.
Abitazione e pertinenze in comodato gratuito a genitori o figli entro il primo grado, che la utilizzano come abitazione principale solo nei casi in cui siano riscontrabili requisiti simili a quelli per l'abitazione principale (residenza, dimora, anziani in istituti di cura o riposo, residenti all'estero): 8,0 per mille.
Abitazioni non locate per le quali non risultino essere stati registrati contratti di locazione da almeno due anni: 10,6 per mille.
Abitazioni a partire dalla terza, in possesso del contribuente, escluse le unità immobiliari possedute dalla Cooperative edilizie e dall'ERAP: 10,6 per mille.
Aree fabbricabili:10,6 per mille.
Immobili classificati nella categoria catastale D/5 : 10,6 per mille.
Fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all'art. 9, comma 3-bis, del D.L. 557/93 in legge 133/94:1 per mille.
Aliquota di base comunale di cui all'art. 13, comma 6, del D.L. 201/11: 9,9 per mille
Collegandosi al sito del comune (old.comune.macerata.it) è possibile calcolare automaticamente l’importo dell’imposta . Informazioni anche presso l’ufficio delle Entrate in viale Trieste 24 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30). (ap)