Comune di Macerata


 

Un incontro in Comune per sensibilizzare le istituzioni sulla situazione dei diritti umani in Colombia.

 
 

Sono stati ricevuti questa mattina in Municipio i rappresentanti dell’associazione Movimento Marcha Patriotica che sta compiendo in questi giorni un tour in Italia per sensibilizzare sul processo di pace avviato in Colombia tra le Forze armate rivoluzionarie e il Governo colombiano.  

 

Francisco Toloza, responsabile internazionale del movimento politico sociale che include migliaia di realtà associative della Colombia ed è impegnato nella difesa dei diritti umani, e Doly Lopez, esponente dell’associazione Colombiani e Colombiane per la pace, sono stati ricevuti dagli assessori Federica Curzi, che si occupa di Non violenza e tutela dei diritti umani e Enzo Valentini,  che ha la delega per le Politiche di cooperazione e sviluppo.

I colombiani erano accompagnati da Lucio Bilangione e Andrea Santoro, esponenti dell’associazione nazionale Nuova Colombia (Anc) che supporta logisticamente i colombiani nel giro che ha già toccato altre grandi città come Milano, Firenze, Roma e che si concluderà questo pomeriggio a Civitanova Marche. Presenti all’incontro anche il presidente dell’Arci Marco Petracci e dell’Anpi Lorenzo Marconi.

 

Francisco Toloza e Doly Lopez hanno spiegato agli amministratori comunali il loro impegno verso la difesa dei diritti civili, sociali e umani della popolazione in Colombia e illustrato il faticoso processo negoziale che hanno avviato con il governo colombiano per poter risolvere il conflitto con la pratica della pace e della giustizia sociale.

“Siamo stati ricevuti ed ascoltati da tante istituzioni tra cui il Parlamento euoropeo” ha detto Toloza “e questo per noi è di fondamentale importanza per sviluppare relazioni di cooperazione con il resto del mondo. Poter dialogare e avviare interscambi culturali e produttivi con le altre realtà è indispensabile per la crescita democratica della Colombia”.

 

Gli assessori Curzi e Valentini, al termine dei dettagliati interventi dei rappresentanti del movimento Marcha Patriotica, hanno proposto l’avvio di un percorso che inizierà con un’opera di sensibilizzazione delle istituzioni pubbliche sulla situazione politica e sociale della Colombia. Iniziativa che il Comune di Macerata, come già accaduto per il Saharawi, potrà attuare tramite l’approvazione di un ordine del giorno del Consiglio comunale da inviare allo stesso governo Colombiano, all’Onu e ad altri enti locali che potranno poi muoversi sulla stessa linea. “E’ un modo per dimostrarvi la nostra vicinanza” ha concluso l’assessore Federica Curzi “ma se avremo finanziati i progetti di cooperazione che abbiamo in corso” ha aggiunto “potremo anche sviluppare i rapporti di interscambio culturale ed accogliere i vostri artisti nel nostro Teatro”.

 

Gli assessori hanno poi salutato gli ospiti donando loro una spilletta con lo stemma del Comune quale simbolo di solidarietà e vicinanza dell’amministrazione comunale. (sb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433