Percorso itinerante con visita ad alcune attività commerciali del centro storico di Macerata per riscoprire gli antichi mestieri e valorizzare l'artigianato che ancora ci contraddistingue:
La visita in collaborazione con accompagnatori turistici abilitati e a cura di Macerata by Marche inizierà dall'emporio Angelucci, bottega storica fondata e gestita fin dal 1911 dalla stessa famiglia.
In origine l'attività consisteva nella produzione di zoccoli di legno e sandali di para oltre che nella vendita di ferramenta e terraglie, indispensabili per l'economia domestica. Molti abitanti delle campagne e dai paesi vicini venivano e in parte vengono ancora oggi da "Magnì" per comprare attrezzi ed oggetti tuttora spesso introvabili. Nell'attuale gestione l'attività commerciale coesiste con la funzione museale di esposizione di attrezzi e oggetti antichi, memoria popolare.
La visita proseguirà verso il Laboratorio del Maestro Artigiano Orafo Giuseppe Verdenelli e sosterà anche nella Bottega di Gerardo Molinari, unica per genere nel territorio provinciale per ascoltare la storia dei coltelli e si concluderà nel Museo della Tessitura, dove nei locali ristrutturati di una vecchia falegnameria, si trasmette ormai da decenni la tradizione tessile tipica del nostro territorio nell'intento di tutelare sapienze antiche e prendono forma dagli ottocenteschi telai a mano manufatti tessili che coniugano all'alta qualità delle fibre utilizzate, l' elaborazione di prodotti innovativi.
Orario di partenza della visita: ore 15,30
Punto di partenza della visita: Piazza Mazzini, 53 - Infocentre & Souvenir
Partecipazione gratuita
Per una migliore organizzazione è gradita gentile conferma a:
Macerata by Marche
0733 264584, 340 4177177
in collaborazione con accompagnatori turistici abilitati
a cura di Macerata by Marche