Si è conclusa sabato con la visita al Santuario di Loreto, il Congresso Nazionale dell'Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini a Macerata che ha visto la partecipazione di centocinquanta tecnici del verde pubblico da tutta Italia, oltre agli sponsor tecnici ed a ditte locali.
Il successo della manifestazione è stato decretato dalle dichiarazioni di stima dei partecipanti che nella giornata di venerdì 28 settembre hanno seguito i lavori del Convegno "Paesaggio e verde urbano". Presenti prestigiosi relatori a livello nazionale: il prof. Biagio Guccione dell'Università di Architettura del Paesaggio di Firenze, l'arch. Giovanni Marucci, responsabile del Seminario di Architettura e Cultura Urbana dell'Università di Camerino, il dott. Giovanni Sala dello studio Land di Milano, la dottoressa Francesca Neonato dello PN studio Progetto Natura di Milano, il dott. Mario Bongarzoni di Macerata oltre ai diversi Soci delle delegazioni dell'Associazione.
Dopo il convegno i soci hanno potuto apprezzare i prodotti degli sponsor ed assistere a delle prove in campo. La manifestazione ha inoltre permesso di mostrare le bellezze di macerata del suo paesaggio e delle cittadine marchigiane, costituendo una buona vetrina per il nostro territorio.
Il congresso è stato reso possibile anche grazie al contributo del Comune di Macerata, della provincia di Macerata, della Camera di Commercio e della Fondazione Carima. (ap)