Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 05/10/12
 

Prove di guida sicura per studenti maceratesi con Valentina Albanese

 

Le lezioni sono state tenute da una professoressa d’eccezione: Valentina Albanese istruttrice e casco d’oro 2010 come miglior pilota donna

 
venerdì 5 ottobre 2012
sara
Un momento dell’iniziativa Sara Safe Factor 2012

Prove di guida sicura ieri per circa trecento studenti delle quinte classi delle scuole superiori di Macerata, grazie all’iniziativa Sara Safe Factor 2012, svoltasi nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Gentili”, per la parte teorica, ed al centro fiere di Villa Potenza, per la parte pratica. Le lezioni sono state tenute da una professoressa d’eccezione:  Valentina Albanese istruttrice e casco d’oro 2010 come miglior pilota donna.

  Sara Safe Factor 2012 è un progetto formativo e sociale volto a sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole. E’ organizzato dall’ACI Sport, con il patrocinio del Comune di Macerata e del Ministero della Gioventù, ed è sostenuto da SARA Assicurazioni e dalla casa automobilistica Seat.

 Valentina Albanese si è confrontata con gli studenti sulle regole base della guida sicura:  come ci si siede correttamente, come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita. Lezione sulle regole della strada anche da parte del capitano Milena Orlandi della Polizia Municipale di Macerata, che ha  collaborato all’iniziativa e che svolge costantemente un’azione formativa tra gli alunni delle scuole maceratesi, dalle scuole d’infanzia alle scuole dell’obbligo.

  L’assessore Marco Blunno, che ha portato il suo saluto alla convention dedicata alla sicurezza sulla strada, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa “che ha fatto vivere ai ragazzi una giornata di scuola diversa, all’insegna della promozione della cultura della guida sicura, del rispetto delle regole e della legalità”.

   Dopo la parte in aula, i giovani muniti di patente o foglio rosa hanno potuto cimentarsi in un percorso di guida sicura su auto fornite dalla Seat, mentre quelli senza patente hanno avuto la possibilità di  utilizzare il Simulatore di Guida ACI Ready2go. (ap)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433