Continuano i riconoscimenti per il complesso strumentale maceratese Salvadei Brass. Il gruppo, che sta nel frattempo allargando il proprio organico a musicisti provenienti dall'intera Regione, ha infatti recentemente concluso una tournee che ha toccato diverse città della Repubblica Ceca.
Di particolare importanza il concerto effettuato in occasione dell'apertura dell'Anno Accademico dell'Università Statale "Tomase Bati" di Zlìn, rilevante realtà che annovera oltre 12.000 studenti. L'evento ha fornito anche l'occasione per portare il saluto della città di Macerata all'importante istituzione universitaria, rappresentata dal Rettore Prof. Ing. Petr Sáha, presente al concerto.
A nome del Sindaco Romano Carancini sono stati infatti consegnati al Rettore alcune pubblicazioni riguardanti Macerata e lo Sferisterio.
Pubblico in piedi ed applausi ininterrotti hanno convinto i musicisti del Salvadei Brass a concedere una lunga serie di bis.
"Portare all'estero un po' della nostra città, con la sua cultura e le sue eccellenze, è sempre motivo di orgoglio", commenta con soddisfazione il direttore della Salvadei Marco Gasparrini
Per l'occasione il Salvadei Brass era composto da Michele Pancotto, Andrea Olori, Mattia Carosi (trombe), Marco Gasparrini (flicorno soprano), Alessandro Fraticelli (corno), Simone Tisba, Andrea Marconi, Cristiano Sanguedolce (tromboni), Davide Beato (tuba), Andrea Piermartire (percussioni). (lb)