Comune di Macerata


 

Festival Tango y todavía Más, martedì secondo dei tre appuntamenti con Héctor Ulises Passarella

 

Martedì il secondo appuntamento del Festival

 
13 ottobre 2012
Héctor Ulises Passarella
Héctor Ulises Passarella

Prosegue a Macerata il Festival Tango y todavía Más organizzato dall'Associazione Centro del Bandoneón e affidato alla guida del direttore artistico Héctor Ulises Passarella.

 

Martedì prossimo, 16 ottobre, al via il secondo appuntamento che si svolgerà alle ore 18 nell’ Aula Magna dell’Università, dove il professor Marcello La Matina, presenterà il libro di Passarella “Il Bandoneón: conoscerlo e suonarlo”. A seguire un  concerto con lo stesso Héctor Ulises Passarella, il figlio Roberto, Tania Colangeli e Marco Di Blasio che proporranno musiche di Bach, Rivero, Passarella e Barletta.

 

Il Festival del tango è promosso dal Centro del Bandoneón, con il patrocinio del Comune di Macerata, dell'Accademia dei Catenati, dell'Università degli Studi di Macerata, dell'Accademia del Tango dell'Uruguay, dell'Ambasciata dell'Uruguay in Italia e dell'Istituto Italo Latino Americano.

 

E’ un festival originale, diretto da un grande musicista quale è Héctor Ulises Passarella che ha studiato bandoneón, composizione e direzione d'orchestra con i più grandi maestri uruguayani per dare vita ad una musica che partendo dalle terre del Rio de la Plata, non toglie mai lo sguardo dai maestri della musica e della cultura contemporanea europea.

 

Passarella ha suonato in quasi tutta Europa ed il Sudamerica nei più prestigiosi teatri e con le più famose orchestre sinfoniche collaborando anche, come solista, per famose colonne sonore che hanno accompagnato famosi film come Il Postino con Massimo Troisi,  Assassination Tango di R. Duvall e The Love Letter prodotto da Spielberg. Ha ricevuto per la sua carriera riconoscimenti dalle più prestigiose istituzioni italiane ed uruguayane.

I biglietti per assistere alla serata, al costo di 12 euro (ridotto 7 euro), sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733230735). (sb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433