Arriva il Pesce d'autunno, evento dedicato alla promozione del pesce fresco della nostra provincia promosso dalla cooperativa Organizzazione di Produttori della Pesca di Civitanova Marche, patrocinato dal Comune di Macerata e finanziato dalla Camera di Commercio di Macerata,
Il primo di tre appuntamenti è per la mattinata di venerdì prossimo (19 ottobre) alla civica enoteca Maceratese, in corso della Repubblica, a Macerata.
Nel corso della manifestazione si potranno degustare i prodotti ittici locali, che verranno preparati sul posto da chef del nostro territorio e ricevere un piccolo omaggio di pesce fresco da cucinare a casa, seguendo le ricette che saranno suggerite da esperti del settore ittico.
L'iniziativa ha, tra i suoi obiettivi, quello di far conoscere al consumatore finale prodotti locali stagionali di altissimo pregio, che si trovano nelle pescherie e negozi a basso costo.
I pescatori locali cercheranno di far comprendere al consumatore come il pesce fresco, oltre che buono di sapore, fa bene alla salute ed è sottoposto a tali controlli igienico-sanitari, che l'assoluta salubrità è garantita. Pesce fresco che va, quindi, preferito al pesce di importazione.
Pesce d'Autunno è un progetto che, dando continuità ad azioni già intraprese con successo volte alla formazione e allo stimolo al consumo dei prodotti ittici tra i ragazzi nelle scuole, dà la possibilità di far conoscere ed apprezzare il sapore del pesce locale ad un pubblico più vasto.
Nel corso della mattinata verranno anche illustrati i vari mestieri della pesca, le metodologie grazie alle quali i prodotti ittici raggiungono le tavole, in tutti gli aspetti ed i passaggi della filiera, le qualità ed il valore alimentare delle specie locali.
Verrà inoltre distribuito un piccolo prontuario per il consumatore con la guida all'acquisto, contenente consigli e dettagli normativi a tutela del consumatore
In enoteca sarà presente un biologo, che illustrerà le proprietà organolettiche delle specie cucinate e risponderà a tutte le curiosità del pubblico.
Le specie ittiche locali, al centro di questa prima giornata di "Pesce d'Autunno" saranno,la pannocchia, la triglia di fango, la mazzola e il merlano o moro.
Al pesce locale cucinato seguendo le tipiche ricette del territorio saranno affiancati vini pregiati della provincia di Macerata, che ben si sposano con il pesce, che i sommelier della Civica enoteca illustreranno nelle loro caratteristiche ai presenti. (lb)