Comune di Macerata


Sei in:  Home , Archivio news , “Tutti in centro”, sabato dedicato ai bambini e alle degustazioni
Ultimo Aggiornamento: 18/10/12
 

“Tutti in centro”, sabato dedicato ai bambini e alle degustazioni

 

Due gli appuntamenti in programma: la degustazione dell'olio e il laboratorio per bambini sul libro tattile per scoprire il cuore della città attraverso la tradizione

 
giovedì 18 ottobre 2012
cupole del centro al tramonto
I colori del storico storico al tramonto

Un sabato all’insegna dell’olio e del senso del tatto quello che propone, per il prossimo 20 ottobre, l’Associazione commercianti del centro storico con il patrocinio del Comune, nell’ambito dell’azione diretta alla valorizzazione del centro storico e del turismo enogastronomico.

Due gli appuntamenti in programma nell’ambito di Tutti in centro, la ricca serie di proposte dedicate a visite guidate, degustazioni e attività per bambini con l’intento di far riscoprire il cuore della città attraverso le tipicità e i gusti della nostra tradizione.

Per la sezione Tutti in tavola, dopo quella dedicata al tè, sabato, alle ore 17, nella Civica Enoteca Maceratese sarà la volta della degustazione dell’olio, uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio.

All’esperta dell’Agenzia Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche (Assam), Barbara Alfei, il compito di iniziare l’appuntamento con un’introduzione propedeutica all’assaggio ed alla conoscenza del prodotto alla quale seguirà un confronto tra l’olio prodotto nel 2011 e la nuova frangitura. Confronto che si baserà su campioni messi a disposizione dall’Assam prendendo in esame la purezza e le preparazioni in grado di esaltare le caratteristiche degli oli  monovarietali.  La partecipazione all’incontro, per un numero massimo di trenta persone, è gratuita previa iscrizione telefonica al 0733 234399.

Per quanto riguarda invece Tutti in piazza è previsto, alle ore 17, sotto il loggiato di piazza cesare Battisti, un laboratorio didattico per bambini a cura dell’associazione Oz.

Il tema per riportare i bambini a giocare in piazza sarà quello del libro tattile, un libro che si “legge con le mani”: ogni bambino realizzerà un libretto personale con pagine morbide e ruvide, dando vita a personaggi di fantasia fatti di lana, cotone, cartone, foglie e spago...sperimentando attraverso i sensi differenti textures, forme e suggestioni tattili dal forte impatto emotivo e creativo.

Tutti in centro, promosso in collaborazione con Exit – Azienda speciale Cciaa, Macerata by Marche, Cai gruppo speleologico, Cose di Tè, Assam e Varnelli, si concluderà il prossimo 27 ottobre con un’ultima degustazione riservata ai liquori e agli amari con un focus sulla tradizione della  distilleria Varnelli. (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433