Comune di Macerata


 

Complesso natatorio di Fontescodella, prosegue il dibattito in Consiglio

 

L'atto di indirizzo è stato illustrato in aula dal sindaco Romano Carancini

 
martedì 23 ottobre 2012
consiglio
Oggi nuova seduta per il Consiglio comunale di Macerata

 Dopo l'interrogazione iscritta all'ordine del giorno relativa al progetto Lost in Library presentato dal Comune di Macerata  per partecipare al bando emesso dalla Regione Marche, ieri sera in Consiglio comunale è iniziata la discussione sulla delibera di indirizzo per la riconfigurazione del progetto relativo al polo natatorio di Fontescodella.

  Il provvedimento, illustrato in aula dal sindaco Romano Carancini,  prevede che le modifiche progettuali dovranno riconfigurare un complesso natatorio di tre vasche, di cui due coperte e una scoperta. La delibera stabilisce anche che le modifiche non dovranno prevedere alcun aumento dell'importo complessivo già previsto nel contratto stipulato e dovrà riconfigurare l'opera in maniera equilibrata tra la parte destinata ad uso sportivo e quella invece riservata al commercio. Inoltre, dovranno essere mantenute le caratteristiche di impianto idoneo ai fini sociali e ludico - ricreativi e rispettose delle normative federali per ciò che concerne il nuoto, la pallanuoto giovanile e il nuoto sincronizzato.

  Per quanto riguarda la gestione della struttura la delibera di indirizzo parla di un piano tariffario attento e calibrato in grado di agevolare e promuovere la fruizione dell'impianto da parte dei giovani, delle famiglie, degli anziani e delle fasce più deboli.

  Infine, il provvedimento stabilisce, tra le altre cose, che l'approvazione del progetto definitivo dovrà essere deliberata dalla Giunta comunale dopo la formalizzazione del consenso da parte dell'Università di Macerata, altro partner pubblico del progetto.

  Prima dell'inizio del dibattito il consigliere Anna Menghi, capogruppo dell'omonimo Comitato, aveva chiesto il ritiro dell'atto perché ritenuto illegittimo in quanto nel progetto sono sopraggiunti dei cambiamenti non previsti nel contratto stipulato.

  La proposta è stata respinta con 23 voti contrari (maggioranza) e 13 favorevoli (minoranza).

  Il dibattito sulla delibera proseguirà oggi pomeriggio e sarà trasmesso in diretta streaming nel sito del Comune old.comune.macerata.it, sul canale satellitare 605 di èTV e su Radio Nuova in blu (frequenze 96 90 e 90 000). (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433