Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Archivio news , Conto alla rovescia per la IX Giornata nazionale del Trekking urbano
Ultimo Aggiornamento: 24/10/12
 

Conto alla rovescia per la IX Giornata nazionale del Trekking urbano

 

L’iniziativa quest'anno è dedicata a ripercorrere le storie ‘non comuni" di uomini e donne maceratesi del Novecento che hanno segnato la storia cittadina e nazionale

 
mercoledì 24 ottobre 2012
trekking
Sabato prossimo è la IX Giornata del Trekking urbano

Ultimi preparativi in corso per la IX Giornata nazionale del Trekking urbano, intitolata Storie comuni di uomini e donne non comuni. Diamo un volto ai personaggi della nostra storia,che si svolgerà sabato prossimo (28 ottobre) a Macerata.

  Ritorna dunque il tradizionale appuntamento autunnale con la giornata da trascorrere in tutta tranquillità passeggiando lungo le vie della città, riscoprendo i luoghi più caratteristici del centro storico e la conoscenza di alcuni personaggi che hanno contribuito alla sua storia.    

   “L’iniziativa  - come ha avuto modo di dire l’assessore al Turismo, Irene Manzi, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Giornata del Trekking - è dedicata, quest'anno, a ripercorrere le storie ‘non comuni" di uomini e donne maceratesi del Novecento che hanno segnato la storia cittadina e nazionale. Ripercorreremo grazie anche alle guide turistiche le loro esperienze di vita legate alla toponomastica della città, per conoscerla meglio, secondo un itinerario ben preciso”.

    Il percorso delle visite, con partenza dalla sede degli uffici comunali nell’ex distratto militare di viale Trieste,  toccherà i Musei civici di palazzo Buonaccorsi, la sala consiliare del Comune in piazza della Libertà, il teatro Lauro Rossi, la biblioteca comunale Mozzi Borgetti e il Museo di palazzo Ricci.

  Ogni luogo che le guide inviteranno a visitare, è legato ad un personaggio della storia cittadina come la partigiana Tina Lorenzoni, il pittore Virginio Bonifazi, il primo consigliere donna e deputato Maria Pucci, il compositore Lino Liviabella, lo storico e bibliotecario Giovanni Spadoni, Domenico Spadoni, storico e consigliere del Comune di Macerata, l’architetto e pittore Ivo Pannaggi e infine il pittore e poeta Scipione (Gino Bonichi).

  In occasione della giornata del Trekking proseguirà, nei ristoranti e nei bar che vi hanno aderito, l’iniziativa Non solo papera: locali a prova di territorio, l’appuntamento con le eccellenze eno-gastronomiche della provincia di Macerata raccontate attraverso i libri della Camera di commercio e la  ristorazione tradizionale.

  La giornata del Trekking urbano è organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con Macerata Musei, Fondazione Carima, Associazione guide turistiche e naturalistiche delle Marche, associazione Strade d’Europa, Compagnie Teatrali Riunite, Istituto Storico della resistenza e dell’Età contemporanea Mario Morbiducci di Macerata, Scuola di musica Liviabella e Associazione Commercianti del centro astorico.

  Info: old.comune.macerata.it, Infopoint (piazza Mazzini, 1 tel. 0733.271709), Musei civici di Palazzo Buonaccorsi (tel. 0733.256361), Iat (corso della Repubblica tel. 0733.234807). (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433