Trekking urbano domani a Macerata alla scoperta delle storie di uomini e donne maceratesi che hanno fatto la storia della nostra città, come recita il titolo dell’iniziativa “Storie comuni di uomini e donne non comuni. Diamo un volto ai personaggi della nostra storia”.
La IX giornata nazionale del trekking inizierà la mattina alle 10, con partenza dagli uffici comunali di viale Trieste 24. Altre visite guidate sono alle ore 11.30, alle 15 e alle 18.00. La partecipazione è gratuita. Durata del percorso circa un’ora e trenta minuti
Il percorso toccherà i Musei civici di palazzo Buonaccorsi, la sala consiliare del Comune in piazza della Libertà, il teatro Lauro Rossi, la biblioteca comunale Mozzi Borgetti e il Museo di palazzo Ricci dove si sveleranno le storie di personaggi legati alla nostra città come la partigiana Tina Lorenzoni, il pittore Virginio Bonifazi, il primo consigliere donna e deputato Maria Pucci, il compositore Lino Liviabella, lo storico e bibliotecario Giovanni Spadoni, Domenico Spadoni, storico e consigliere del Comune di Macerata, l’architetto e pittore Ivo Pannaggi e infine il pittore e poeta Scipione (Gino Bonichi).
Durante la giornata i ristoranti e nei bar proseguirà l’iniziativa Non solo papera: locali a prova di territorio, l’appuntamento con le eccellenze eno-gastronomiche della provincia di Macerata raccontate attraverso i libri della Camera di commercio e la ristorazione tradizionale.
Info: old.comune.macerata.it, Infopoint (piazza Mazzini, 1 tel. 0733.271709), Musei civici di Palazzo Buonaccorsi (tel. 0733.256361), Iat (corso della Repubblica tel. 0733.234807). (ap)