Alimento ricco di proteine ad elevato valore nutrizionale, con pochi grassi insaturi ricchi di omega 3, il classico pesce che fa bene alla salute. E’ il merluzzo, l’alimento che venerdì (16 novembre), sarà al centro della seconda delle tre giornate in programma per Pesce d’Autunno, l’evento dedicato alla promozione del pesce fresco della nostra provincia.
Promotrice della manifestazione, patrocinata dal Comune di Macerata e finanziata dalla Camera di Commercio di Macerata, che si svolgerà nei locali della Civica Enoteca Maceratese a partire dalle ore 10.30, la cooperativa Organizzazione di Produttori della Pesca di Civitanova Marche.
Nel corso dell’iniziativa è prevista una degustazione dei prodotti ittici locali, che verranno preparati sul posto da chef del nostro territorio mentre agli intervenuti verrà offerto un piccolo omaggio di pesce fresco da cucinare a casa, seguendo le ricette che saranno suggerite da esperti del settore ittico.
Pesce d’autunno ha l’obiettivo di far conoscere al consumatore finale prodotti locali stagionali di altissimo pregio, che si trovano nelle pescherie e negozi a basso costo.
Agli assaggi saranno affiancati vini pregiati della provincia di Macerata le cui caratteristiche verranno illustrate dai sommelier dell’enoteca. (lb)