In relazione alla notizia pubblicata oggi sulla stampa locale relativa all’organizzazione del Mercatino Regionale Francese da registrare la precisazione dell’Amministrazione comunale:
“Per quanto riguarda l’organizzazione del Mercatino Regionale Francese (MRF) che si svolgerà nei prossimi giorni in piazza Vittorio Veneto, l’Amministrazione comunale ha semplicemente accolto la richiesta pervenuta lo scorso 28 agosto al servizio delle Attività produttive da parte di un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale nel settore, Jocoba Europe LDT, organizzatore in Italia del MRF, attraverso la Promec, corrispondente della Jocaba in Italia, concedendo a pagamento l’uso del suolo pubblico e il patrocinio all’iniziativa.
Nel 2010 la manifestazione fieristica aveva preso parte all’iniziativa Maceraunavolta, patrocinata dal Comune, comprendente un programma più ampio di iniziative (spettacoli teatrali, giro in carrozza). L’iniziativa in oggetto, di indubbio successo di pubblico, non è stata ripetuta negli anni successivi. Il Mercatino Regionale Francese risulta dunque essere un format, di titolarità della Jocoba, che vive autonomamente e che si è proposto in questi mesi sul territorio nazionale e regionale (Ancona e San Benedetto tra gli ultimi).
L’Amministrazione stigmatizza ulteriori polemiche miranti esclusivamente a danneggiare l’immagine di un’iniziativa fieristica di successo, come il Mercatino Regionale Francese, molto amata dai cittadini maceratesi”. (lb)