Foto storiche in mostra e in rete è il nome di un’iniziativa di valorizzazione del fondo Balelli della biblioteca comunale Mozzi-Borgetti di Macerata, che si terrà l’11 dicembre. Due gli appuntamenti: un incontro, alle ore 17, presso la biblioteca sulla catalogazione delle opere e l’inaugurazione, presso la società Filarmonica alle ore 19, della mostra fotografica dedicata ai paesaggi maceratesi dei Balelli
In biblioteca saranno presentati il lavoro di catalogazione del fondo fotografico Balelli, posseduto dalla biblioteca comunale di Macerata, ora consultabile nel polo bibliotecario provinciale ed il volume, curato dal Centro Studi Carlo Balelli per la Storia della Fotografia, dedicato ai paesaggi maceratesi negli scatti del fotografo.
Dopo il saluto delle autorità, parleranno dei criteri e della metodologia del catalogo on line Alessandra Sfrappini direttrice della biblioteca e le catalogatrici Silvia Casilio e Valentina Zega. Seguirà Antonio Tricomi che presenterà il libro E figurato è il mondo in breve carta. Paesaggi delle Marche nella fotografia dei Balelli a cura di Carlo Pongetti, Emanuela Balelli, Donatella Donati edito dal Centro Studi “Carlo Balelli”, AIIG, Edizioni Simple
Il fondo fotografico Balelli della Mozzi-Borgetti consta di oltre 2000 immagini fotografiche descritte in 1003 record del catalogo on line. Si tratta di un ricchissimo patrimonio che viene ora messo a disposizione per la consultazione on line, pur essendo una porzione ridotta della ricca fototeca della biblioteca comunale che annovera, oltre ai Balelli, i fondi Bernardini, Ghergo e Morichetti, quelli del fotografo “ Briscoletta “ e della redazione maceratese del Messaggero, le fotografie delle stagioni liriche ed altri eventi che hanno riguardato la città nell’ultimo secolo.
Un importante inizio sul fronte della fruizione pubblica dei beni culturali reso possibile dalla collaborazione con Provincia e Università e gli enti cardine del polo bibliotecario.
Seguirà, alle ore 19 presso la sede della Società Filarmonico Drammatica di via Gramsci Macerata, l’inaugurazione della mostra “E figurato è il mondo in breve carta. Paesaggi delle Marche nella fotografia dei Balelli”. (ap)